Come creare delle fantastiche copertine per Facebook



Da quando Facebook ha introdotto la Timeline per tutti i suoi utenti, è possibile personalizzare il proprio diario con un’accattivante immagine di copertina.
Lo spazio creato per l’inserimento della copertina (851×315 pixel) non corrisponde ad una dimensione comune per le immagini, per questo motivo è necessario progettare una copertina ad hoc.

Vi piacerebbe inserire una vostra foto, ma non sapete come procedere perché non siete dei grafici?
Vogliamo guidarvi passo passo per raggiungere l’obiettivo desiderato con pochi clic, con l’ausilio di strumenti grafici molto semplici, che si trovano nel web.

Ribbet
Si tratta di un potete editor online gratuito, basato sulla piattaforma di Picnik, chiusa qualche tempo fa da Google.
Giunti nella pagina web, clicchiamo su “Start Editing”. Per poter utilizzare Ribbet, come noterete, non è necessaria alcuna registrazione e si accede immediatamente alla piattaforma.
Scegliete la foto da utilizzare, possibilmente orizzontale, cliccando su “Upload a photo”. Se l’immagine è molto grande, prima di procedere ad eventuali modifiche, vi consigliamo di ridimensionarla utilizzando il comando “Crop”, nel cui sottomenù trovate anche la voce “Facebook cover”. Verrà evidenziata un’area di ritaglio che potete spostare sulla foto a vostro piacimento, trascinandola col mouse, sino a raggiungere l’inquadratura che preferite. Una volta applicato il ritaglio, potrete anche modificare la foto a vostro piacimento, con l’uso degli “Effects” e con “Touch-up” (molte funzioni di quest’ultima scheda sono utilizzabili solo previa registrazione).
Soddisfatti del vostro lavoro? Salvate ora la foto nel computer attraverso la scheda “Save&Share” e poi caricatela su Facebook.

Picmonkey
Anche questo editor non richiede alcuna registrazione, ma vi permetterà di creare una copertina con diverse foto. Per organizzare il collage, cliccate su “Create a collage”. Vi troverete davanti ad uno spazio di lavoro, una sorta di foglio da disegno: cliccate a sinistra, sulla seconda icona grigia, che vi permetterà di scegliere il layout della vostra copertina. Scorrete le voci sinché non trovate “FB Cover”, che ha preimpostati i valori previsti da Facebook.
Caricate ora le foto per il vostro collage, andando sulla prima icona piccola grigia, sulla sinistra, ovvero quella che vi permetterà di fare l’upload delle immagini. Potete ora trascinarle col mouse sul collage sino alla posizione che avete scelto.
L’icona con la tavolozza vi permetterà di modificare la spaziatura tra le foto, di smussarne gli angoli e di scegliere il colore dello sfondo.
Appena il collage è pronto, cliccate su “Save”, salvate sul vostro computer il capolavoro appena creato e caricatelo su Facebook per stupire tutti i vostri contatti.

Timeline Cover Banner
Quest’applicazione, usabile online come le precedenti e senza registrazione, è leggermente differente perché permette di inserire uno sfondo, su cui è possibile aggiungere diverse immagini. A questo punto, potete scegliere di usare le immagini precaricate sul sito, cliccando su  Background Gallery, nel menù in alto a destra, oppure potete creare la vostra copertina, selezionando “Facebook Cover Editor”.
Le fotografie caricate verranno poste in primo piano. Lo strumento freccia vi permette di spostare le foto, mentre la gomma le rimuove. E’ possibile inoltre aggiungere dei testi e spostarli a piacimento.
Una volta completata la composizione, per salvare la cover non vi resta che cliccare su “Save Timeline Cover” e poi sarà pronta per essere inserita su Facebook.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest