Come creare un Cd con windows Xp



20090522windows-logo

Inseriamo  un CD riscrivibile nel masterizzatore per copiare i file che desideriamo mettere in salvo. Se abbiamo attivato la funzione autoplay si aprirà in modo automatico la finestra della cartella del CD perché Windows ha riconosciuto il CD riscrivibile. Nella parte sinistra della finestra nel riquadro operazioni scrittura su Cd vediamo che la voce scrivi file su CD è attiva. Chiudiamo questa finestra.

Clicchiamo due volte sull’icona risorse del computer e selezioniamo i file e le cartelle che desideriamo copiare sull’CD. Per selezionare nello stesso tempo diversi file teniamo premuto il tasto control e Clicchiamo su i file da copiare. Ora nella parte sinistra della finestra clicchiamo sulla voce copia elementi selezionati. Se non selezioniamo alcuni file vedremo il comando copia tutti gli elementi sul CD, se ne selezioniamo qualcuno vedremo la voce copia su CD.

 

Dopo aver cliccato sul comando per copiare i file del CD compare la finestra copia elemento. Clicchiamo su risorse del computer e poi sull’icona del nostro Masterizzatore, infine non ci resta che cliccare su copia.

Nell’area di notifica di windows compare un messaggio che ci comunica che alcuni file sono in attesa di essere scritti sul CD. Clicchiamo sul fumetto per acceder alla  cartella dello stesso. Le voci nel riquadro di sinistra sono cambiate: ora vediamo i comandi scrivi file sul cd ed eliminar file temporanei. Clicchiamo sul primo comando per avviare la procedura guidata.

Nella prima finestra scriviamo il nome da dare al CD, selezioniamo le voci chiudere procedura guidata dal termine della scrittura dei file e Clicchiamo su avanti. Non abbiamo a disposizione uno strumento che ci indica se stiamo superando uno a capacità massima del CD man mano che aggiungiamo i file da masterizzare, quindi facciamo attenzione a non metterne troppi altrimenti a questo punto compare una finestra che ci comunica che non è possibile completare l’operazione. La finestra dice esattamente quanti sono i megabyte in eccesso. Per rimediare, tornate alla finestra che mostra l’elenco dei file e delle cartelle che siamo per masterizzare, Clicchiamo su un elemento da eliminare per selezionarlo e, nella parte sinistra, Clicchiamo sul comando e elimina file temporanei. L’elemento viene cancellato solo dall’area di memorizzazione temporanea: i file o la cartella originali non vengono toccati.

 Se la dimensione totale dei file  è nei limiti della capacità del CD. il processo di rimasterizzazione inizia e  può durare diversi minuti, a seconda del numero e delle dimensioni dei file che abbiamo selezionato.

Al termine il CD vide espulso il modo automatico. Inseriamolo nel lettore per controllare che la realizzazione sia andata buon fine. Se rimane ancora spazio disponibile possiamo aggiungere altri file  in qualsiasi momento usando questa stessa procedura.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest