Come creare un nuovo gioco per Facebook in pochi giorni.



Oggi spiegherò, come creare un social game per Facebook senza dover scrivere una sola riga di codice. Potrai sviluppare un gioco di ruolo “social” simile a Guerra di Bande (te lo ricordi?) o Mafia Wars: bastano un po’ di fantasia, qualche ora di lavoro, un po’ di immagini (statiche) e, cosa più importante, molti amici da coinvolgere!

Sicuramente saprai già che un gioco su Facebook ha un grande potenziale di diffusione virale: se riuscirai a raggiungere alcune decine di giocatori, il numero di utenti tenderà a crescere in modo esponenziale! Tutto ciò è possibile anche a noi comuni mortali che non sappiamo nulla di programmazione grazie ad una fantastica applicazione: Social Game Studio.

Io lo ho provato e mi sono divertito a creare un gioco di calcio (un tema che mi sembrava poco sfruttato tra i giochi Facebook): Campionato Facebook. Ho inserito oltre 50 oggetti tra giocatori e attrezzature, 30 livelli di gioco dal livello dilettantistico alla serie A (e oltre!), alcuni tornei e coppe…

Come in tutti i programmi di questo tipo ci sono alcuni limiti (la struttura è un po’ rigida ovviamente) ma si possono aggirare con un po’ di fantasia, creando prodotti originali e potenzialmente di successo. La ciliegina sulla torta è la possibilità di inserire una Item Factory che consente ai giocatori di caricare nuovi oggetti personalizzati e disegnare nuove missioni. Social Game Studio è in inglese ma è comprensibile. Provatelo!

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • Pingback: Creare un gioco Facebook senza saper programmare. | DreamParade()

  • pietro

    ciao

  • Eleonora

    Ciao, sn una studentessa e sto facendo un progetto di marketing. Mi servirebbe sapere quanto costa, approssimativamente, creare e pubblicare un gioco su facebook, per esempio un gioco zynga. Mi potresti aiutare?
    Ti ringrazio molto e complimenti per questo blog davvero interessante!
    Eleonora.

  • Andrea

    dove lo posso trovare questo script!? non riesco a capire dove lo posso trovare!!

  • ragazuoli!?

Pinterest