Come creare un sito di annunci



20100109annunci

Vi siete mai chiesti come realizzare siti simili a subito.it ; ebay , kijiji e molti altri ? Non è così difficile come sembra, soprattutto quando abbiamo programmi totalmente gratuiti a nostra disposizione inventati apposta per renderci più semplice la vita.

Per creare un sito di annunci dovete scaricare il file Joomla ( nel sito vi suggeriscono di creare un dominio con loro per poter utilizzare il file al meglio…costa poco, neanche 10 euro l’anno, ma se volete farlo in maniera completamente gratuita potete usare anche Altervista come risorsa ) .

Una volta scaricato lo dovete decomprimere e caricare sul vostro sito di altervista e successivamente completare l’installazione dalla pagina del vostro sito.

Per poter creare un sito di annunci dovrete scaricare anche un altro file ( che sarebbe in definitiva un estensione di joomla ) che si chiama adsmanager. Una volta installato avrete il vostro sito pronto e funzionante per ricevere annunci di ogni tipo!

Se siete interessati e volete approfondire l’argomento leggete qui

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • la trovo una cretinanata: in primis un cms come joomla può sicuramente godere del vantaggio di poter usufruire di questi insiemi di programmi x riuscire ad espletare in poche mosse un sito sicuramente valido di vario genere.

    La domanda è però una: se devi rivoluzionare il template,anche in minima parte,bisogna pur sempre avere una conoscenza ADEGUATA di programmazione lato server e grafica per il layout.

    Altrimenti ti attacchi: idem per la programmazione.

    Insomma è vero che comprarsi la scatola “preconfezionata” aiuta molto,ma se poi vuoi apportare delle modifiche sei spacciato.

    Tutti sti CMS hanno rovinato la piazza a programmatori web e co.

  • Non sono molto d’accordo, puoi comunque modificare il template anche senza conoscere COMPLETAMENTE il linguaggio di programmazione. Puoi creare un bel sito anche solo avendo un’infarinatura minima…..certo è un’altro paio di maniche se vuoi realizzare un sito complesso e con della bella grafica ( quasi di scena oserei dire…bisogna vedere poi i contenuti ) . Secondo me questi CMS aiutano molto, sia per le persone che non conoscono il linguaggio, sia per i programmatori ( che hanno modo di velocizzare il loro lavoro ) ….ognuno ha i suoi punti di vista ovviamente, dal canto mio li trovo utilissimi!

  • sono sostanzialmente d’accordo con dariowriter, credo che il background informatico sia in questi casi indispensabile per personalizzare adeguatamente portali di annunci, che rischiano altrimenti di risultare al peggio pessimi o troppo uguali ad altri già visti.

    per quel che ho visto, adsmanager + joomla difficilmente ti fa ottenere un sito simile a kijiji (ad esempio come fare a realizzare la cartina dell’italia con gli annunci per regione?)

  • Per quanto riguarda la realizzazione della cartina dell’Italia si può creare senza troppa difficoltà ( inoltre ci sono cartine già realizzate da altre persone scaricabili gratuitamente e che si possono installare facilmente su Joomla ).

    Ho fatto un esempio menzionando Kijiji, è chiaro che all’inizio non si può pretendere di realizzare un sito del genere, ma io penso che chiunque, con pazienza e volontà, possa farcela.

    Inoltre torno a puntualizzare che un sito può essere OTTIMO anche senza curare troppo la grafica ( ho visto siti con grafica da paura scadere per i pochi e scarsi contenuti ). Sono i contenuti e gli argomenti a fare un sito, la grafica aiuta ma fino ad un certo punto. Sul web ci sono così tanti template a disposizione che non rischi assolutamente di creare un sito già visto, inoltre, ripeto, può essere comunque personalizzabile ( fino ad un certo limite ) anche con una conoscenza minima dei linguaggi di programmazione.

  • Gianni Givetti

    Interessante documento, ben redatto. Ma ho paura che nel riportare i siti che hai citato come esempio, tu non abbia tenuto _MINIMAMENTE_ conto del traffico che questi siti sopportano.

    Ho i miei forti dubbi che tali siti usino tecnologie così semplici.

  • Maurino

    Allora, se un neofita che vuole realizzare un portale di annunci arriva qua,legge che deve scaricarsi Joomla!, installaci il componente adsManager, e riesce a farlo senza problemi, giuro che mi metto a lavorare gratis.
    Smettiamo di dire cavolate per favore, una installazione Joomla! e una configurazione anche se basilare di Joomla! richiede delle conoscenze specifiche che non sono proprie di un neofita.

  • Come creare una pagina dove qualsiasi persona po inserire un annuncio ma tutto su blogspot si po? e se si po come si po?

  • lle

    Ciao a tutti, io ho creato da poco un sito di Annunci Gratuiti con WordPress, un cms tipo Joomla.. http://sotto-prezzo.com

  • lle

    per quanto rigarda blogspot, se volete andare a vedere qui: http//www.gliannunci.blogspot.com.
    E’ un sito di Annunci Gratuiti fatto su blogpot, l’unica cosa che ho aggiunto è un form in php

  • anddago78

    Prima di creare un sito penso sia meglio che diate un occhiata a questo sito, vi indica tutte le vie piú importanti per chi deve fare un sito web, molte persone sbagliano all’inizio, per avere un buon successo é bene che si abbia le idee chiare dall’inizio , vi lascio il link : come creare un sito

  • max

    Salve ho creato da pochissimo questo sito di annunci gratuiti che ne pensate???

  • mary

    Vi segnalo questo widget semplicissimo che integra 10.000 radio in qualsiasi sito o blog http://www.findradio.net/findradio-widget

  • consulitalia

    Oppure si acquista questo pacchetto http://www.script-annunci.it

  • Luca

    Beh, se al link “leggete qui” si apre una pagina non raggiungibile siete proprio geniali. Avete mai pensato di prendere a martellare il vostro hosting invece di perder tempo con le cazzate?

Pinterest