Come creare una password sicura e non crackabile



20090728fireshot-capture-10-computerspace-generatore-password-www_abspace_it_computerspace_generatorepassword_aspSpesso durante la fase di registrazione dei siti web si inseriscono password semplici perchè facili da ricordare.
Però si dovrebbe avere più cura nella scelta delle password, in quando sono, spesso, l’unica protezione che mettiamo tra noi e la segretezza e sicurezza dei nostri dati.

Ovviamente si sono diversi livelli di protezione che dobbiamo considerare, un conto è un sito dove consultiamo dati generici e senza importanza, un altro è, per esempio, il sito online della nstra banca (anche se le banche non si limitano alla sola password come protezione, ma offrono almeno un certificato oppure la chiavetta con i codici rotativi) oppure quello della nostra email personale.

Purtroppo spesso le password sono costituite dal nostro nome, da quello dei partner o dei figli, ma sono anche le password più semplici da scoprire utilizzando i programma di generazione automatica !
Per non parlare della squadra di calcio del cuore (o del campione), il nome dell’ultimo posto dove siamo stati in vacanza (tra agosto/settembre/ottobre particolarmente gettonato) e cosi via.

Spesso poi usiamo la stessa password per molti siti diversi.
Provate a pensare ad un eventuale hacker che recupera la vostra password su Facebook, legge le vostre info sulle pagine del vostro profilo (tra cui l’email spesso usata come utente in certi siti) e le usa per connettersi ai siti (ed alla email) in cui siete registrati: magari non farà danni, però un certo fastidio che la vostra privacy sia stata violata è sicuro.

Ho quindi realizzato un creatore di password sicure, che partendo dalle vostre informazioni, genera una password veramente difficile da trovare.

Nel mio sito potete trovare il Generatore di Password Sicure.

Richiedendo due diverse parole o frasi potete usarlo come un generatore unico per tutti i vostri siti, mettete nel primo campo la vostra parola chiave (qui si che potete usare nomi e luoghi, anche se io personalmente vi consiglio una frase, un detto o un proverbio: sono facili da ricordare, ma sono complessi) e nel secondo campo l’indirizzo del sito a cui state registrandovi.
Questo genererà un password complessa da utilizzare nella registrazione e comunque se non ve la ricordate più basterà reinserire i dati nella pagina per rigenerarla.

Come al solito spero di avervi offerto un sistema utile, online e come sempre nella mia filosofia gratuito.

alberto bellina (abspace.it)

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • Grazie per la condivisione di questo utile strumento. Le precauzioni non sono mai troppe.

  • Pingback: diggita.it()

  • Per creare una pass sicura facilmente ricordabile non occorre scaricare alcun programma… guardat un po qua

    http://www.gabrixsoftware2.altervista.org/crea%20password.html

  • ciao

    non ciò capito un cazzo!

  • Allora o procedi con i disegnini sulla tastiera come spiega qui

    http://www.gabrixsoftware2.altervista.org/crea%20password.html

    Oppure basta che metti un nome inserendo pero anche simboli, per esempio il nome massimo scritto M@$$im0 con la chiocciola i simbili del dollaro e lo zero finale… hai lettere maiuscole, minuscole, simboli e numeri. meglio di cosi

Pinterest