Come creare una rete di computer in casa



Creare nella propria abitazione uno scenario del tipo che una persona può guardare sul notebbok un film in Hd archiviato sul Pc desktOP, un’altra gioca online con la PS3 ed un’altra ancora sempre in un’altra stanza si rilassa con un video YouTube, ebbene tutto questo è fattibile grazie ai moderni modem/router senza fili.

I modelli di ultima generazione mettono a disposizione una serie di funzioni per condividere ogni tipologia di file multimediale e per far tutto ciò ogni modem/router deve essere wireless, così si può collegre in rete tutti i computer di casa senza collegare fili.

Il modem deve supportare il nuovo Draft N per trasmettere il segnale Wi-Fi in ogni stanza della casa senza intoppi lo streaming di filmati Hd. Questa connessione wireless copre un raggio di almeno tre o quattro volte superiore rispetto allo standard G e supporta una velocità massima di 300 Mbps contro i 54 Mbps delle connessioni G.

Un altra funzione è lla gestione di un server multimediale per la condivisione dei file, in questo modo possiamo salvare video, brani Mp3 e immagini su Hard Disk esterno da collegare al router, tramite Usb, per renderli accessibili a tutti i Pc connessi in Lan, il modem deve gestire il traffico dati in modo da stabilire la priorità, se ad esempio è attivo un programma di file shering la connessione potrebbe saturarsi rallentando la navigazione e impedendo l’uso di VoIP, giochi online e così via. Bisogna ricordare la protezione, i collegamenti senza fili necessitano di sistemi per impedire che intrusi possano accedere alla rete.

Le mosse giuste consistono nel collegare il router al Pc col cavo RJ45 in dotazione, in Start/Pannello di controllo /Rete e Internet/Connessione di rete, scegliamo Proprietà, da rete scegliamo Protocollo Internet versione 4 e poi proprietà, da generale spuntiamo Ottieni automaticamente un indirizzo IP e Ottieni indirizzo server DNS automaticamente.

Inseriamo un’estremità del cavo telefonico alla porta Dsl del modem e l’altro capo a un filtro ADSL della presa telefonica, ci colleghiamo alla presa di corrente e accendiamo il modem con il Power Switch, quando il led Power,Ethernet e Dsl diventino verdi si ha la conferma che le connessioni sono state effettuate correttamente.

Si inserisce nel drive del computer il Cd fornito con il modem e avviamo l’Autoplay, premiamo su Avviare l’installazione guidata e si fanno le impostazione, come il paese di appartenenza, ora si segue la procedura guidata. Poi operando sul WI-FI, impostiamo la password per il router in Password modem router, digitiamo in attribuzione del nome alla rete wireless un mome per la rete WI-FI e in protezione WPA una password d’accesso. Scollechiamo il modem dal Pc e passiamo al WI-FI, alla porta Usb colleghiamo un pendrive, nella scheda archiviazione del pannello di controllo del router possimao gestire la periferica e scegliere come condividere, per sfruttare il modem/router anche gli altri computer devono avere una connessione Wireless N. Per collegarci alla rete wireless avviamo il software di gestione della scheda, selezioniamo la rete e premiamo il tasto WPS sul router e clicchiamo su quello Connessione del software di gestione del dongle WIFI.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • mariobar

    Sono in perenne lotta con i virus su pc e leggendo in rete mi sono imbattuto in Kaspersky Pure http://www.kaspersky.com/it/kaspersky-pure e mi sembra qualcosa di molto completo e semplice.Io installerei la versione di prova.Qualcuno di voi conosce questi prodotti?

Pinterest