Come creare una userbar! [Tutorial Photoshop]



Con questo tutorial potrete creare una userbar! Quelle simpatiche barre che spesso si vedono nelle firme delle community.
Prima di farvi faticare vi dico che se siete pigri potrete fare affidamento a questo sito che vi permette di creare userbar in pochi passi senza aprire photoshop.

 http://userbarmaker.com/index_it.php

Comunque per quelli che preferiscono utilizzare le proprie capacità ecco come fare!

 Passo 1 :  Premete CTRL+N per aprire un nuovo documento e fatelo grande 350×19 con risoluzione impostata a 72 e come metodo di colore trasparente.

Passo 2 : Selezionate lo strumento sfumatura, se non è presente nel tool degli strumenti fate click col tasto destro sul secchiello e selezionatela.

Passo 3 :  Da in alto modifichiamo la sfumatura

e scegliamo i colori che vogliamo cliccando sull’anteprima della sfumatura, poi selezioniamo lo stile che preferite.

Se volete potete modificare ulteriormente, cliccando sui quadratini inferiori potrete selezionare il colore e spostandoli regolerete la sfumatura.

Una volta fatto questo cliccate sull’immagine e posizionate la sfumatura come più vi piace!

Passo 4 : Adesso gli applichiamo il pattern a linee diagonali! Se non sapete come applicarlo o come crearlo guardate qua! http://www.mondoinformatico.info/creazione-pattern-diagonale-tutorial-photoshop_post-2908.html e impostiamo l’opacità del pattern al 20%

Passo 5 : Selezionate la selezione rettangolare, poi premete CTRL+A per selezionare tutt, poi fate click col tasto destro e selezionate traccia(stroke nella versione inglese) e impostate ampiezza 1px,colore nero,posizione interna,metodo di fusione normale e opacità al 100%

Passo 6 : Il passo cruciale, selezioniamo un immagine , accurandoci di ritagliarla al meglio e la posizioniamo al meglio cercando di trovare una giusta proporzione di grandezza, fatto questo regolate l’opacità dell’immagine incollata per farla sembrare il più possibile parte integrante dell’immagine sottostante.

Passo 7 : Adesso piazziamo la scritta usando un px font, (io uso visitors grandezza font 8px e a/a su none ) usando il colore bianco, poi dalle opzioni di fusione impostiamo la traccia, utilizzando come impostazioni traccia esterna di colore nero.Poi se la scritta è troppo chiara provate queste impostazioni:

Sempre dalle opzioni di fusione della scritta impostate ombra esterna  con opacità al 95% colore nero, metodo di fusione normale, angolo al 120, distanza 0, spread 13% e grandezza impostata a 4 px.

Poi andiamo su bagliore esterno impostiamo come metodo di fusione normale,opacità al 68% col colore nero impostiamo spread a 0 e  grandezza a 4.

Passo 8 : Premiamo CTRL+SHIFT+N per aprire un nuovo livello ; poi con la selezione ellitica  cerchiamo dall’alto di formare una sorta di forma che possa assomigliare a un bagliore; poi con lo strumento secchiello riempite la selezione col bianco e abbassate l’opacità del livello appena creato fino a quando otterrete il risultato che più vi piace!

Passo 9 : Salviamo l’immagine in PNG per ottenere il livello massimo di qualità sull’immagine!

Naturalmente voi scegliete la combinazione di colore che più vi piace e selezionate anche immagini più grandi o cambiate pure tipo di pattern, i miei sono solamente consigli :)!

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest