Come eseguire il downgrade di Apple TV per Windows e Mac (come tornare al firmware precedente)



Oggi vi illustrerò, come fare un downgrade alla vostra Apple TV e a cosa serve.

Per prima cosa bisogna precisare, che un downgrade di una Apple TV è soltanto possibile, se in passato avete salvato i certificati SHSH della firmware alla quale volete tornare (troverete una guida, su come salvarli con “Tiny Umbrella”, nel mio profilo su mondo informatico). Se avete fatto l’aggiornamento, senza prima avere salvato SHSH non c’è nessun metodo per tornare alla firmware precedente.

Fare il downgrade significa tornare ad una firmware precedente. Questo serve, per chi vuole fare un Jailbreak e prima ha aggiornato la Apple TV ad una versione non jailbreakkabile o una versione che consente soltanto un Jailbreak Tethered. Può anche essere utile se avete problemi che non possono essere risolti con un ripristino o semplicemente per pura preferenza di una versione.

Per scoprire quale firmware avete, recatevi in “generali”, “informazioni” ed infine “versione firmware”.

La seguente guida è compatibile con tutte le firmware, rilasciate per Apple TV.

GUIDA AL DOWNGRADE DI APPLE TV

1) Scaricate la versione del firmware alla quale volete fare il downgrade e salvatela sul desktop.
Per farlo vi consiglio di scaricare “ipswDownloader”, un piccolo tool che consente di scaricare in maniera quasi automatica tutte le firmware precedenti.
2) Accendete la Apple TV e attendete fino a quando si è avviata completamente.
3) Staccatela dalla presa della corrente e attaccatela al Pc o al Mac con un cavetto micro usb.
iTunes rileverà automaticamente la presenza del dispositivo connesso.
4) Tenete premuto il tasto “Shift” (per  gli utenti Windows) o “alt” (per untenti Mac) e cliccate contemporanemamente su “ripristina” in iTunes.
Apparirà una finestra, nella quale dovrete selezionare il firmware scaricato precedentemente e al quale volete tornare . Poi attendete il termine del ripristino.
5) Collegate Apple TV alla TV e controllate se ora avete la versione di firmware desiderata in “generali”, “informazioni” ed infine “versione firmware”.

Da non dimenticare: in futuro salvate sempre i certificati SHSH con TinyUmbrella prima di effettuare qualsiasi aggiornamento, così non correrete il rischio di non potere fare il downgrade.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest