Come evitare di formattare il pc in caso di problemi, virus o altro



1 – fai la scansione antivirus e man mano che li trova, anche se non riesce ad eliminarli, prendi carta e penna e ti scrivi il percorso e nome dell’eseguibile.
2 – vedi nel taskmanager le corrispondenze con quei nomi e killi i processi.
3 – risali il path che avevi scritto prima su carta per trovare l’eseguibile e cancellarlo manualmente.

Tutto questo è meglio se lo fai in safemode (modalità provisoria con autorizzazione administrator) poi a questo punto puoi passare ai vari programmi…

Kaspersky è un ottimo antivirus in genere vede tutto quello che molti altri antivir non vedono.
Altri programmi da installare, solo giusto per dare la pulita iniziale poi puoi anche disinstallare…
Spybot search and destroy lo installi aggiorni, immunizzi avvii la scansione.
Questo carica una lista di siti conosciuti, zeppi di spyware ed altro malware, nel filtro di internet explorer, la scansione invece trova riferimenti nei registri a spyware trojan ecc, quindi dovrebbe trovarti anche le corrispondeze ai tuoi 2 trojan.
Fatto questo, per essere più sicuri diamo una botta con pestpatrol (questo perchè lui è capace di trovare cose che spybot non trova).
Si installa si aggiorna, nelle opzioni setti una scansione ‘allfile’ ed avvii la scansione quello che trova selezioni tutto e cancelli. A questo punto puoi anche disinstallare spybot e pestpatrol, ed installare un ottimo programma: Microsoft Antispyware.

Installi ed aggiorni dopo di che lanci la scansione, nella sezione advancedtools fai il restore del browser ed il track eraser (se hai un programma di pulizia completo tipo evidence eliminator è meglio). Questo serve ad eliminare i file inutili nei temp ecc ecc.
A questo punto hai terminato… per completare l’opera facciamo una ulteriore pulizia dei registry con ‘registry first aid’ e ‘NTREGOPT’ per fare il defrag dei registri quindi riavvio (in genere la macchina diventa di poco, anche più veloce).
Sembra complicato ma alla fine ci vuol poco basta avere i programmi, giusto porta via tempo la scansione dei vari programmi.
Controlla nel task cosa hai in esecuzione vedi se corrisponde alle cose che hai installate.
Altrimenti cerca il nome su google, se lo cerchi con ‘cerca’ nella barra start di win quando trovi l’eseguibile vedine le proprieta’ se sta scritto qualche riferimento al SO o a microsoft o a qualche sw che hai installato sicuramente è buono.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • fabio

    ciao, ho un problema credodi virus: quando mi connetto mi si rallenta tutto, allora ho installato il norton e mi dice che quando mi connetto automaticamente partono milioni di e-mail senza che io faccia nulla, ma comunque non trova nessun virus…cosa devo fare? siccome questo è un portatile non so come si formatta e ancora di più come si reinstallare il sistema…quindi se ci fosse un’altra soluzione sarebbe un solievo..!
    grazie mille
    fabio

  • Christian

    Ho un problema con un virus, si chiama seekeen.exe, ogni giorno che accendo il PC l’antivirus me lo trova, oggi me l ha trovato 3 volte in 3 percorsi differenti, di solito sempre in :\Windows\Temp e in :\Documents and Settings\”+ di una cartella”

    mi è successo che mi aprisse siti come “www.seekeen.com” fatalita… un periodo, quando spegnevo il PC, durante il messaggio “Disconnessione in corso” mi usciva il messaggio (titolato Seekeen) che diceva: “this is an important download” e se premere ok o annulla… ovviamente nn ho premuto niente… -.-”
    Inoltre spesso mi si chiude da solo Internet Explorer e mi da continuamente errori di IE con Visual C++ o altro…

    Ho Avast Antivirus Home Edition (Home purtroppo XD) e avevo gia provato con il “termina processo” ma dopo 2 volte che lo fai, sparisce il processo e il gg dopo torna…

    HELP!

  • smartmouse

    Innanzitutto cancella IE e installati Firefox!
    Poi prova a rimuovere il virus cerando qualche soluzione su google. Trovi risultati utili… come questo:

    http://www.oral8.cn/viruscom/viruscom_29191.html

Pinterest