Come evitare i virus: 5 consigli pratici



I virus posso causatri molti danno anche molti gravi come la perdita dei tuoi documenti, dei tuoi mp3 e delle tue foto; possono inoltre rendere molti lento il tuo PC e rubarti le password che utilizzi per la posta elettronica o siti che usi in internet.

Ecco cinque consigli pratici per evitare di prendere i virus e utilizzare tranquillamente il tuo PC.

1. Installa un antivirus!

Il primo passo che devi fare per non prendere virus è installare un antivirus. Un antivirus è un programma che riconosce e blocca i virus così non possono fare danni.

Sono disponibili Antivirus Gratuiti molto validi che possono essere un valido aiuto per le . Se installi un antivirus, questo controllerà tutti i documenti che apri e i siti internet che navighi e bloccherà i virus se necessario.

Antivirus

2. Installa solo programmi provenienti da fonti sicure

Può capitarti di imbatterti in siti internet che ti propongono di scaricare programmi per il tuo PC; fai attenzione a quello che installi, ogni programma che installi sul tuo PC potrebbe contenere un virus! Installa solo il software che puoi scaricare da siti conosciuti e sicuri ed evita il software distribuito da siti internet “birichini”.

Prima di utlizzare software dalla provenienza non sicura prova a cercare un’alternativa al software che vuoi installare fra i programmi gratuiti o open source, molto probabilmente troverai qualcosa che fa a caso tuo.

3. Non aprire email di sconosciuti

A volte i virus arrivano con le email. Se ricevi una email da uno sconosciuto non aprirla e cancellala subito.

Le email di spam possono essere fatte molto bene e riportare come mittente un contatto presente nella tua rubrica; controlla allora anche il titolo della email che ti è appena arrivata e se non hai la sicurezza che chi ti ha spedito quella email è veramente la persona che conosci allora chiedi conferma alla persona che ti ha spedito l’email.

Fai anche molta attenzione a non aprire allegati inclusi in queste email. Molto spesso si tratta di virus o di programmi che potrebbero danneggiare il tuo PC.

4. Esegui regolarmente una scansione del tuo disco

Quando installi un programma antivirus, questo controlla in tempo reale che il tuo PC non venga a contatto con virus. E’ possibile però che tu abbia un virus sul tuo PC in file vecchi, ed è bene eseguire periodicamente una scansione di tutto il tuo disco fisso, anche di quelli esterni, per controllare che non siano presenti dei virus.

Se possiedi dei DVD o dei CD ROM che contengono programmi o file vecchi, fai un controllo anche su questi supporti. Se i file che hai immagazzinato qui non cambiano, può bastare fare questo controllo una volta sola.

5. Naviga solo su siti sicuri

Su internet si possono trovare siti di tutti i gusti. Devi fare attenzione e navigare lontano dai siti che ti invitano a installare programmi per proseguire la navigazione perché molto spesso questi programmi contengono virus.

Se ti sembra che il sito che stai visitando possa essere pericoloso per la sicurezza del tuo PC allora chiudi subito il browser o naviga su un altro sito. Puoi trovare tutte le informazioni che vuoi su siti sicuri; se non sai dove trovare le informazioni che vuoi prova a fare una ricerca su Google.

Annunci sponsorizzati:

Ricerche effettuate:

  • come evitare virus
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest