Come farsi un sito gratis senza spende un centesimo




Essere presenti nel Web e farsi notare in rete per far si che gli altri possano conoscerci, possano leggere quello che abbiamo da dire su di noi, sulle nostre passioni, sui nostri passatempi o qualsiasi cosa noi abbiamo da scrivere. Molti già lo fanno e molti vorrebbero farlo.

Ma cosa mi serve per pubblicare un sito in Internet? Devo pagare qualcosa per avere un mio sito in Internet?

A caldo la risposta a queste due domande è positiva: si, per avere un sito professionale in Internet bisogna spendere soldi per pagare il nome di dominio, per pagare lo spazio web per pagare chi scrive il codice delle pagine web.

Ma io non ho bisogno di un sito professionale, posso evitare di pagare queste cose essenziali e avere comunque un mio sito in Internet senza spendere un centesimo?

Anche in questo caso la risposta è affermativa: possiamo pubblicare un nostro sito gratis.

Ci sono principalmente due modi per farlo:.

La prima strada percorribile è quella di affidarci a siti che ospitano gratuitamente il un nostro blog tipo Blogger di Google (http://www.blogger.com).
Questa è la strada più semplice ma ha i suoi limiti nel senso che siamo comunque costretti in una struttura prefabbricata e non possiamo personalizzare molto il nostro sito.

La seconda opzione che ci permette di sbizzarrirci con la nostra fantasia e personalizzare al massimo il nostro sito è quella di procurarci gratis un nome di dominio, dello spazio web e anche, se non siamo in grado o non vogliamo scrivere il codice, la struttura pronta per il sito.

Vediamo come.

Per conseguire un nome di dominio completamente gratis conosco due siti http://www.dot.tk e http://www.co.cc.

dot.tkDot TK è un’impresa congiunta del governo di Tokelau, un paese nel Oceano Pacifico, la sua azienda di telecomunicazione Teletok e l’azienda privata BV Dot TK. Il Governo di Tokelau ha nominato BV Dot TK come l’entità esclusiva di registro.

BV Dot TK è un’impresa privata e ha i suoi uffici ad Amsterdam (Netherlands), London (United Kingdom) ed a Douglas (Isle of Man). BV Dot TK può maneggiare milioni di registrazioni.
L’obiettivo primario per Teletok e BV Dot TK è di aumentare la consapevolezza dell’esistenza di Tokelau nel mondo.
Dot TK, oltre a offrire servizi a pagamento, offre gratuitamente nomi di dominio del tipo www.nomedominio.tk a chiunque ne faccia richiesta da qualsiasi parte del mondo.
Questa società opera da parecchi anni e ho usato spesso i suoi domini gratuiti; unico neo negativo negli ultimi tempi a mio parere è la troppa pubblicità che mettono sul tuo sito. Ma nel complesso direi che è un ottimo servizio.

co.ccQuesto fornitore di domini, che ah sede in Korea, lo ho scoperto recentemente. Anche questo sito , oltre ai servizi a pagamento, offre gratuitamente nomi di dominio del tipo www.nomedomino.co.cc a chinque ne faccia richiesta da qualsiasi parte del mondo e nelle loro FAQ promettono che, seguendo le semplici regole descritte nel sito l’utente potrà tenere il nome di dominio scelto per sempre.
Non ho molta esperienza con questo servizio comunque al momento non mettono pubblicità nel sito dell’utente e questo è già ungrande vantaggio.

Ancora due siti per conseguire gratis lo spazio web: http://www.100webspace.com e http://www.000webhost.com.

100webspace.com100webspce.com offre gratuitamente 100MB di spazio su disco e la possibilità di scegliere tra avere un nome di dominio di terzo livello del tipo tuonome.100webspace.com o puntare il tuo nome di dominio sui loro server.

Ecco le caratteristiche del servizio servizio:

100 MB di spazio su disco
1.3 GB di banda
2.Pannello di controllo avanzato
3.Supporto PHP e MySQL
4.Supporto del nome di dominio
5.Subdomain gratuito

In cambio del servizio nel sito dell’utente, generalmente al centro in alto, apparirà un banner pubblicitario.

000webhost.com000webhost.com offre gratuitamente 250MB di spazio su disco e la possibilità di scegliere tra avere un nome di dominio di terzo livello del tipo tuonome.890m.com o puntare il tuo nome di dominio sui loro server.

Ecco le caratteristiche del servizio servizio:

250 MB di spazio su disco
1.100 GB banda
2.Pannello di controllo cPanel
3.Supporto PHP e MySQL
6.Supporto del nome di dominio
4.Free subdomain
5.Subdomain gratuito

000webhost.com non inserisce nessun tipo di pubblicità nel sito dell’utente.

Trovati dominio e spazi web adesso ci manca la struttura del sito.
Per questo non c’è che l’imbarazzo della scelta. In rete si trovano parecchi applicativi già pronti: bisogna solo installarli, eventualmente personalizzarli e poi bisogna inserire il contenuto.
Tra i più famosi e anche più supportati in rete per quanto riguarda manuali e componenti aggiuntivi si distinguono WordPress (http://www.wordpress.org) per quanto riguarda i blog, Joomla (http://www.joomla.org) per quanto riguarda i CMS (portali già preconfezionati in tutto e per tutto nei quali bisogna solo inserire il contenuto) e phpbb (http://www.phpbb.com/) per i forum.

Ecco una dritta per chi non ha voglia di cercare in rete questi siti preconfezionati per scaricarli e poi installarli.
I due servizi di web hosting gratuito 100webspace.com e 000.com offrono già pronti per l’installazione alcuni dei più famosi applicativi per blog, CMS e forum: bisogna solo scegliere dall’elenco proposto il sito che si vuole installare, cliccarci sopra e magicamente ecco , in pochi minuti pronto il vostro sito gratuitamente e senza sforzo.

Adesso tocca a voi personalizzare il vostro sito e inserire i contenuti che più preferite.