Come formattare il PC



Per formattare il PC non basta certo andare sull’hard disk e formattare.

Procediamo per gradi.

Dopo aver acceso il pc, premere ripetutamente il tasto CANC in modo da entrare nel BIOS. dove troveremo una voce come ad esempio: Advanced BIOS Features, non posso essere preciso poichè ci sono molteplici tipologie in giro di Bios.

Comunque INVIAMO su quella voce e poi tra le altre che appaiono cerchiamo First Boot Device [xxx].

Facciamo una ricerca nelle parentesi facendo scorrere con le freccette e troveremo [ CD ROM ].

Ora torniamo alla schermata principale e inviamo su Save and Exit Setup, alla richiesta di conferma cliccate Y e ancora INVIO.

Dopo che il pc si sarà riavviato inseriamo il cd del sistema operativo Windows XP\2000 e quandi ci chiederà di premere un tasto per avviare da CD-ROM”, facciamolo entro 5-6 secondi massimo.

Nel caso l’Hard Disc sul quale volete installare il sistema è collegato a controller RAID/ATA in modalità RAID, o ad altri  controller SCSI, alla prima schermata blu, premete qualche volta il tasto “F6” così  installerà i driver dei controller necessari per il riconoscimento dell’Hard Disc durante l’installazione.

Se ci viene chiesta la licenza premiamo F8 e poi proseguiamo con la vera formattazione premendo ESC.

Eliminiamo le partizioni esistenti e proseguiamo confermando con C.
Tornati alla schermata che prima mostrava la partizione, e ora lo spazio non partizionato, premiamo “INVIO”, secondo le indicazioni, per avviare la formattazione viene detto solo  Installazione anche se questo passaggio avviene in seguito.
Ora ci verrà chiesto il File System da utilizzare.

Consiglio NTFS, in quanto creato apposta per sistemi basati su kernel NT, e in quanto, ho notato dei considerevoli miglioramenti. Naturalmente si è liberissimi di formattare anche in FAT32, l’importante è che, in ognuna delle due opzioni, non scegliate una formattazione veloce.

Il disco inizierà la formattazione e poi la copiatura sia dei file di sistema che delle cartelle. Poi si potrà finalmente istallare come da prassi.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • francesca

    geniale Black!!

Pinterest