Come gestire le proprie foto online



Gestire le proprie foto, specialmente per i fotografi professionisti e per le persone che rendono la fotografia il loro hobby principale, può risultare un serio problema: organizzare grosse quantità di dati e prepararsi sempre all’eventualità che i propri supporti di archiviazione vengano danneggiati con il tempo. Alla fine, non è remota la possibilità di perdere anni di foto, oppure di possederle senza che queste siano organizzate.

 

 

Per il problema dell’organizzazione, si possono utilizzare degli appositi programmi che si occupano di fornire una comoda interfaccia di gestione foto. Kodak EasyShare e Google Picasa sono due esempi di programmi atti a fornire questa funzione. In questo modo, chiunque si ritrova i propri archivi di foto ordinati e accessibili comodamente per mezzo dell’interfaccia fornita dal programma.

 

Con l’utilizzo di questi programmi si risolve il problema dell’organizzazione, ma permane sempre il problema della sicurezza dei propri dati. Le persone più esperte si dotano di appositi programmi per il backup (ovvero, per la copia assistita dei propri dati su supporti esterni), oppure possono semplicemente copiare tali dati manualmente su un altro supporto di archiviazione. In ambito aziendale vengono effettuate anche installazioni di dischi rigidi particolari (dette RAID) che consentono di salvare i dati contemporaneamente sui vari dischi rigidi, diminuendo così il rischio di perdere tali dati. Tuttavia, per un utente privato, questa soluzione risulta senza dubbio macchinosa e dispendiosa. In questo caso, i fotografi o i semplici appassionati di fotografia, possono optare per una valida alternativa: salvare le proprie foto online. Disporre di una interfaccia che organizzi le foto accessibile online e, nel contempo, disporre anche di spazio di archiviazione che, essendo fornito da aziende specializate, risulta senza dubbio affidabile (anche se ovviamente le garanzie complete non vengono fornite se non si utilizza un servizio a pagamento). Un servizio affidabile di pubblicazione foto online, che fornisce anche l’interfaccia per gestirle e, addirittura, un servizio di fotoritocco integrato, è Google Picasa Web Album.

 

Il servizio è accessibile dalla stessa pagina principale di Google: nella barra nera in alto, si potrà trovare, sotto al menù ALTRO, la sezione FOTO. Tale sezione dà accesso a Picasa Web Album. Per potere utilizzare il servizio bisogna disporre di un Google Account. Se si utilizza Google+, il servizio Picasa sarà accessibile direttamente dalla propria pagina personale Google+.

 

Su Picasa Web Album è possibile caricare foto, ma anche video (allo stesso modo, i video possono essere caricati anche su un altro servizio di Google: YouTube). La particolarità di Picasa Web Album (condivisa anche con YouTube per quanto riguarda i video) è quella di concedere all’utente flessibili opzioni di privacy. Le foto caricate vengono divise in album organizzati e possono essere rese pubbliche o private, o ancora pubbliche ma accessibili solo da chi dispone del link a tali foto.

 

Per caricare una foto bisogna innanzitutto disporre di un Google Account. Se si utilizzano servizi quali Gmail, si è già in possesso di un Google Account. Una volta effettuato l’accesso a Google Picasa Web Album, ci si ritroverà in una pagina web che visualizza gli album e le foto al loro interno. E’ possibile, tramite l’apposito tasto, caricare foto e video. E’ possibile in seguito selezionare le opzioni di privacy ed effettuare piccoli ritocchi alle foto caricate tramite un’applicazione essenziale di fotoritocco. Il tutto online, senza installare programmi sul computer od occupare memoria di archiviazione sul proprio disco rigido.

 

In allegato a questo articolo, vi sono due immagini di Google Picasa Web Album: la prima mostra l’interfaccia originaria, mentre l’ultima mostra il servizio Google Picasa Web Album integrato nel social-network Google+.

 

L’alternativa.

 

Esistono varie alternative a Google Picasa Web Album. Una molto popolare, e peraltro molto affidabile, è Yahoo! Flickr. Infine non è da dimenticare che molti social-network offrono la possibilità di caricare le proprie foto online.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!

Galleria Fotografica

Google Picasa Web Album Google Picasa Web Album
  • Ottimo articolo!
    Complimenti…

    Mettete mi piace! :)

Pinterest