Come giocare (tramite R4 o simili) su Nintendo DS a giochi per: 1 – Game Boy e Game Boy Color



Molti di voi già conosceranno le notissime flash card… Non si tratta altro che delle schede per DS che rispondono al nome di Edge, EzFlash, R4, Cyclo ecc ecc

Queste flashcard permettono, una volta inserita in esse una memoria microSD, (oltre di giocare con giochi scaricati, cosa non consentita dalla legge se non su possesso di copia originale) di far partire i programmi Homebrew, ovvero quei programmi sviluppati amatorialmente da persone che lo fanno per passione, per curiosità o per cercare di offrire agli utenti DS nuove opportunità. Ad esempio, inserendo nelle flashcard l’homebrew “Moonshell” è possibile col proprio DS ascoltare musica e vedere video in diversi formati… Forse non tutti sanno però che grazie agli homebrew si possono anche far partire giochi per diverse console ormai dimenticate… In questo articolo spiegherò come emulare e quindi giocare su DS giochi di:

20091008game_boy_color_logo 20091008brand

Il procedimento è abbastanza semplice, seguite i seguenti passi:

1 – Scaricate l’homebrew “Lameboy” dal seguente Link:

Dowload Lameboy (al momento in cui scrivo per scaricarlo basta cliccare sulla scritta blu “Lameboy DS 0.12”)

2- Scaricate i giochi per game boy o game boy color che vi interessano dal seguente link (è vietato farlo se non avete l’originale, non mi assumo responsabilità):

Download Giochi GB e GBC

3- Estraete dagli archivi scaricati solo le roms dei giochi (in genere sono .gb o .gbc) e l’emulatore (lameboy.nds)t

4- Inserite nella microSD della vostra R4 i file estratti dagli archivi.

5- Rimettete nel DS la vostra microSD e accendete il DS. Ora fate partire l’emulatore da dove lo avete inserito, se non lo avete rinominato si chiamerà sempre lameboy.nds .

6- Si aprirà una schermata nera e sullo schermo inferiore ci sarà l’elenco delle cartelle nella vostra microSD, apritele man mano fino ad arrivare a dove avete collocato i giochi, una volta trovati basterà cliccare su quello desiderato per iniziare a giocare. I tasti sono praticamente normali visto che game boy e DS sono entrame console Nintendo.

ISTRUZIONE VARIE PER L’EMULATORE

-Premendo L e R si sfogliano i vari menu dell’emulatore. Una volta trovato un menu che vi interessa per fare qualcosa scendete per scegliere o modificare le varie opzioni…

– Per ritornare al gioco risalite fino al titolo del menu  e premete A.

-E’ possibile decidere tra le varie cose il colore dei giochi Game Boy in bianco e nero (tra grigio e verde), e le azioni da fare con X e Y, tra le cui è possibile scegliere anche SPEED, ovvero rimanere premuto un tasto e velocizzare di molto la velocità di gioco…davvero utile in certe occasioni…

-Per salvare vi consiglio di utilizzare gli slot nel menu principale. Con “save slot” potete scegliere in quale slot salvare e con “save” si salva. Con “load” si carica il salvataggio dello slot attuale. Se non erro ci sono 10 slot in totale dallo 0 al 9, quindi potrete avere 10 file di salvataggio diversi o salvare in 10 punti diversi del gioco senza perdere il salvataggio precedente e potendo quindi ricominciare anche da quello invece che dall’ultimo…

Per quanto riguarda l’emulazione del Game Boy è tutto, vi rimando al prossimo articolo che scriverò al più presto, per poter giocare ai giochi del NES (il primo Nintendo, quello di Super Mario Bros, per intenderci). Buon divertimento!

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • questo sito fa schifo e ne ho trovato un’altro che faceva schifo

Pinterest