Come giocare (tramite R4 o simili) su Nintendo DS a giochi per: 2 – Famicom & Nintendo Entertainment System (NES)



Molti di voi già conosceranno le notissime flash card… Non si tratta altro che delle schede per DS che rispondono al nome di Edge, EzFlash, R4, Cyclo ecc ecc  Se avete un DS ma non una R4 ad esempio, è altamente consigliato procurarvela, è una cosa davvero utile. E’ possibile trovare in internet molti siti che la vendono a prezzo davvero basso…

Queste flashcard permettono, una volta inserita in esse una memoria microSD, (oltre di giocare con giochi scaricati, cosa non consentita dalla legge se non su possesso di copia originale) di far partire i programmi Homebrew, ovvero quei programmi sviluppati amatorialmente da persone che lo fanno per passione, per curiosità o per cercare di offrire agli utenti DS nuove opportunità. Ad esempio, inserendo nelle flashcard l’homebrew “Moonshell” è possibile col proprio DS ascoltare musica e vedere video in diversi formati… Forse non tutti sanno però che grazie agli homebrew si possono anche far partire giochi per diverse console ormai dimenticate… In questo articolo spiegherò come emulare e quindi giocare su DS giochi di:

20091012nes

Il procedimento è abbastanza semplice, seguite i seguenti passi:

1 – Scaricate l’homebrew “nesDS” dal seguente Link:

Dowload nesDS (al momento in cui scrivo per scaricarlo basta cliccare sulla freccia blu con la scritta “Download″)

2- Scaricate i giochi per Famicom o NES che vi interessano dal seguente link (è vietato farlo se non avete l’originale, non mi assumo responsabilità):

Download Giochi NES

3- Estraete dagli archivi scaricati solo le roms dei giochi (sono dei .nes) e l’emulatore (nesDS.nds)

4- Inserite nella microSD della vostra R4 i file estratti dagli archivi.

5- Rimettete nel DS la vostra microSD e accendete il DS. Ora fate partire l’emulatore da dove lo avete inserito, se non lo avete rinominato si chiamerà sempre nesDS.nds .

6- Si aprirà una schermata nera e sullo schermo inferiore ci sarà l’elenco delle cartelle e dei file nella vostra microSD, apritele man mano fino ad arrivare a dove avete collocato i giochi, una volta trovati basterà cliccare su quello desiderato per iniziare a giocare. Vi ricordo che i tasti da usare sono solo 2, e sono a scelta tra A e B e Y e B se non erro…

ISTRUZIONE VARIE PER L’EMULATORE

– Con il tasto R andrete avanti più veloce nel gioco, cosa molto utile quando ci vorrebbe molto tempo e dovreste aspettare inutilmente…

-Con il tasto L tornerete indietro nel tempo fino a un certo punto… per esempio se un nemico vi colpisce e rimarrete premuto questo tasto, vedrete scorrere all’indietro tutte le ultime azioni fino a prima che il nemico di colpisse. Un pò come fanno le sabbie del tempo in Prince of Persia, per chi lo conosce.

-Cliccando sullo schermo inferiore si aprirà il menu, che potrete sfogliare coi comandi touch e non con i tasti. In “Imput” potrete modificare i comandi per giocare, in “Display” potrete modificare le dimensioni dello schermo e infine in “File” potrete aprire un altro gioco, effettuare un salvataggio rapido (save state) o caricare il gioco dall’ultimo salvataggio (load state).

E anche per quanto riguarda il NES ho detto tutto, la prossima volta vi spiegherò come emulare il suo diretto discendente, il famosissimo Super Nintendo, in breve SNES. Buon divertimento fino ad allora!

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • rocco

    ciao

  • rocco

    ciau

Pinterest