Come giocare (tramite R4 o simili) su Nintendo DS a giochi per: 3 – Super Famicom & Super Nintendo Entertainment System (SNES)



Eccoci qua al terzo appuntamento per l’emulazione su DS, il mio terzo articolo, che vi spiegherà come giocare su DS ai giochi del Super Nintendo. Mario Kart, The Legeng of Zelda A Link to the past, Super Mario Bros 3, Super Metroid, Kirby e moltri altri grandi classici sul vostro DS in modo veloce, semplice e gratuito! Ma prima una breve introduzione per chi non avesse letto gli altri miei articoli…

Le flashcard di cui accennato poc’anzi permettono, una volta inserita in esse una memoria microSD, (oltre di giocare con giochi scaricati, cosa non consentita dalla legge se non su possesso di copia originale) di far partire i programmi Homebrew, ovvero quei programmi sviluppati amatorialmente da persone che lo fanno per passione, per curiosità o per cercare di offrire agli utenti DS nuove opportunità. Ad esempio, inserendo nelle flashcard l’homebrew “Moonshell” è possibile col proprio DS ascoltare musica e vedere video in diversi formati… Forse non tutti sanno però che grazie agli homebrew si possono anche far partire giochi per diverse console ormai dimenticate… In questo articolo come già detto prima vi spiegherò come emulare e quindi giocare su DS giochi di:

20091018snes_logo20091018superfamicom

Il procedimento è abbastanza semplice, seguite i seguenti passi:

1 – Scaricate l’homebrew “SNEmulDS” dal seguente Link:

Dowload SNEmulDS (il progetto è oramai fermo, ma è possibile da questa pagina scaricare le versioni 0.5b e o.6)

2- Scaricate i giochi per Famicom o NES che vi interessano dal seguente link (è vietato farlo se non avete l’originale, non mi assumo responsabilità): Download Giochi SNES

3- Estraete dagli archivi scaricati solo le roms dei giochi (sono dei .snes) e l’emulatore (la versione scaricata da me è la 0.5b per R4, se voi scaricate la stessa il nome dell’emulatore sarà “SNEmulDS_M3S_R4.nds”).

4- Inserite nella microSD della vostra R4 i file estratti dagli archivi.

5- Rimettete nel DS la vostra microSD e accendete il DS. Ora fate partire l’emulatore da dove lo avete inserito, se non lo avete rinominato si chiamerà sempre nesDS.nds .

6- Si aprirà una schermata nera e sullo schermo inferiore ci sarà l’elenco delle opzioni. Per aprire i giochi semplicemente selezionate “Select ROM” e scegliete il gioco a cui volete giocare da quelli che avete scaricato, che saranno nella cartella dove voi li avete messi. Vi ricordo che i tasti da usare sono solo 2, e sono a scelta tra A e B e Y e B se non erro…

ISTRUZIONE VARIE PER L’EMULATORE

-Nel Menu principale potrete anche effettuare salvataggi rapidi. Basterà selezionare l’opzione “Write State”. Per caricare l’ultimo salvataggio basterà invece selezionare “Load State”. Comodo no?

-Nel menu principale è presente anche un comando di Reset e uno di Debug.

-Sempre nel menu principale si può accedere ad una schermata di opzioni aggiuntive selezionando il comando “Options”.

-Al momento non tutti i giochi SNES funzionano su SNEmulDS, ma vi fornisco i link per il download di un’altro emulatore molto valido per SNES, che funziona in modo molto analogo. Si chiama SnezziDS, creato da snezziboy, ed è disponibile il suo download QUI . La lista dei giochi che funzionano su quest’ultimo è QUI .

Abbiamo terminato anche alla guida per l’emulazione su Nintendo DS del Super Nintendo. Non mi resta che darvi appuntamento al prossimo articolo, in cui vi spiegherò come emulare su DS il Sega Genesis e il caro, vecchio, Sega Mega Drive. Buon videogaming e a presto!

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!