Come giocare (tramite R4 o simili) su Nintendo DS a giochi per: 5 – Game & Watch (varie serie)



Eccomi che torno col quinto appuntamento all’emulazione su DS. Questo articolo sarà un pò particolare, diverso dagli altri perchè non sarà vera e propria emulazione della console del titolo…

Oggi volevo parlare un pò di Game & Watch. Questa console, conosciuta anche come G&W, rappresenta l’archetipo, l’antenato, delle attuali console portatili di oggi (DS, PSP) e il papà, in un certo qual senso, del caro, vecchio Game Boy. Come i veterani Nintendo sapranno, di Game & Watch non ce n’è uno solo. Le serie furono davvero tante (così come il Game Boy in seguito avrebbe avuto le versioni Color, Pocket, Light ecc), e i giochi proposti altrettanti: si andava da giochi del calibro di Super Mario e The Legend of Zelda (in versione molto semplificata rispetto ai titoloni “da casa” del tempo) ad altri con protagonista uno (in realtà appariva in versioni leggermenti diverse: cuoco, vigile ecc) strano omino nero. I meno informati forse lo conosceranno per essere comparso nel recente gioco Super Smash Bros. Brawl per Wii come personaggio giocabile (era comparso anche in Super Smash Bros. Melee per Nintendo Gamecube).

Ebbene, chi vuole vedere, chi vuole provare di persona com’erano i giochi quando ancora 3D e computer grafica erano fantascienza (beh, quasi…), o anche solo chi per curiosità vuole giocarci e poter dire di averlo fatto… beh, oggi può. Dopo tanto tempo, può.

L’emulazione del Game&Watch in realtà è un grosso problema. La console in sè non è emulabile: non esistono Rom dei giochi G&W. Probabilmente non esisteranno mai. Però la Nintendo ha offerto più volte l’occasione di giocare a queste piccole perle del passato.

La più recente opportunità consiste nell’avere i giochi “Game & Watch Collection” o “Game & Watch Collection 2”. Questi due titoli contengono ognuno 3 giochi Game & Watch (si tratta di quelli con “l’omino nero” in questo caso), da “Oil Panic” fino a “Octopus” e al celeberrimo “Donkey Kong” (quante volte avete preso quel martello cercando di rompere i barili e salire fino in cima all’impalcatura di ferro per salvare la principessa Peach?). Il problema è che questi giochi non sono acquistabili. Essi infatti sono stati messi sul catalogo giapponese del Club Nintendo molto tempo fa, e altrettanto tempo fa sono andati esauriti. Se avete una R4 però non c’è problema (in caso non l’abbiate sappiate che acquistare una R4 a basso prezzo non è impossibile, oggigiorno ve le tirano dietro anche per 15€). Basterà andare sul sito Emuparadise.org e scaricare le due rom nella sottosezione “Nintendo DS” della sezione “ROMs, ISOs, & Games”. Funzionano come normali giochi per DS.

Un’altro modo per giocare ai titoli Game & Watch è quello di giocare a uno dei 4 giochi della serie “Game & Watch Gallery” per Game Boy.

Game & Watch Gallery 1, 2 e 3 —– Per i primi 3 bisogna adoperare lo stesso sistema. Leggete questo articolo in cui spiegai tempo fa come giocare ai giochi per Game Boy sul DS. Dopodichè basterà scaricare semplicemente le rom (sempre da Emuparadise.org) nella sezione “Game Boy” o “Game Boy Colour” di “ROMs, ISOs, & Games”. Grazie all’articolo che scrissi dovreste essere in grado di farli partire e giocare quindi su DS a questi 3 giochi.

Game & Watch Gallery 4 —– Per questo il discorso è un pò più complesso, o meglio, dipende. Questo gioco fu creato per GBA (Game Boy Advance), quindi non lo si può far partire con un emulatore su DS (non esiste un emulatore su DS per GBA). Però se avete una Flashcard Slot 2 (come un R4, che è una Flashcard Slot 1, solo che appunto come dice il nome si mette nello slot del gioco game boy advance (slot che il DSi e il DSi XL non hanno) invece che in quello del gioco nintendo DS, e ovviamente fa partire le rom dei giochi GBA invece che quelle dei giochi NDS) la questione è molto semplice: scaricate la rom, sempre dal solito sito, e fatela partire come un normale gioco game boy advance sulla vostra flashcard.

Vi ricordo che le rom sono illegali se non avete i giochi originali.

*Ultima chicca: Un gioco con Mr Game & Watch dal titolo “Chef” è giocabile anche in “La guida in cucina”. Se avete questo gioco-ricettario però sappiate che il minigioco necessita di essere sbloccato.

Spero di esservi stato utile anche stavolta. La prossima volta… vediamo un pò che console potrei farvi emulare…. Massì va, Xbox 360! XDXDXD Sarebbe bello, ma non penso sia possibile. Credo toccherà al mitico NEO GEO!!!! Non perdetevi quell’articolo!

Annunci sponsorizzati:

Ricerche effettuate:

  • allinurl: watch Simili
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!