Come imparare a scrivere velocemente con la tastiera!!!!



Che il computer sia uno strumento essenziale nel lavoro, ormai è un dato di fatto. Oggigiorno qualunque documento,che sia per lavoro o per la scuola, deve essere presentato in modo tale che sia chiaro e ordinato. Lo si potrebbe scrivere a mano, ma a meno che non siate dei calligrafi eccellenti, il risultato non potrà di certo raggiungere la qualità di un foglio stampato a computer.
Per un cospicuo numero di persone, tuttavia, la scrittura mediante tastiera ha una pecca: risulta essere lenta. Infatti, per molti, la scrittura a mano risulta il metodo più veloce per imprimere su carta le proprie idee. Questo è dovuto semplicemente ad una mancanza di allenamento: mentre si scrive tutti i giorni con la penna, il computer è entrato da poco nelle nostre case, e parecchie persone (soprattutto le più anziane) hanno problemi a digitare velocemente le parole. D’altronde, la soluzione c’è ed è gratis (basta solo un po’ di impegno).
Quanti di voi hanno mai sognato di raggiungere le velocità supersoniche di battitura su tastiera dei dattlografi? O almeno di imparare a scrivere utilizzando tutte le dieci dita che abbiamo a disposizione (si intende quelle relative alle mani :D)?
Oggi grazie ad internet non è necessario doversi iscrivere a dei corsi appositi a pagamento, ma esistono diverse applicazioni o siti, che vi faranno da professori virtuali di scrittura.
Ho cercato tra diversi programmi, e credo di aver trovato il migliore, in cui vi guiderò passo passo: vi basterà una mezz’oretta al giorno, e nel giro di qualche mese le vostre dita schizzeranno da tasto a tasto.

Typing webfree online typing tutor

Come ci suggerisce il sottotitolo, è un vero e proprio tutor online gratis, che attraverso esercizi mirati, vi permetterà di raggiungere eccellenti risultati.
Ecco il link:

Typing web
Il sito è molto ben strutturato. La prima cosa da fare una volta che si è sul sito, è quella di scegliere la lingua e la tastiera che utilizziamo. Clicchiamo prima sul tasto “Start typing”.
Non appena cliccato vi ritroverete nella pagina degli esercizi dove vi sarà chiesto di loggarvi: l’iscrizione non è obbligatoria, ma ve la consiglio in modo tale da poter salvare le vostre prestazioni e osservare i miglioramenti che otterrete di giorno in giorno. Per registrarvi basta cliccare su “Register now” e compilare i diversi campi.
Chiudendo questa piccola parentesi sulla registrazione, ritorniamo al problema principale. Per cambiare la lingua e la tastiera utilizzata, clicchiamo su “Language & Keyboard” presente in alto a tutto. Scegliete “Italiano” sia in “Language” che in “Layout keyboard” e salvate le impostazioni.
Ora siete pronti effettivamente per imparare a scrivere velocemente. Basta che clicchiate su “Corsi”. Gli esercizi sono divisi in categorie, man mano più avanzate. Vi consiglio di seguirli in ordine come vi sono presentati: quelli per principianti potrebbero essere un po’ noiosi, ma sono essenziali per capire il posizionamento delle dita, e per imparare mnemonicamente la posizione delle lettere sulla tastiera.
Ora veniamo al dunque: cliccando su un determinato esercizio, vi verrà presentata la schermata dove verrete messi alla prova. Dovrete tenere d’occhio tre cose: le parole che dovrete digitare, la tastiera presente su schermo (che vi indicherà la posizione delle lettere qualora non doveste trovarle), e soprattutto, le due mani disegnate. Infatti vi verrà indicato il dito con il quale dovrete premere il tasto.
Mi raccomando di evitare il più possibile di guardare la vostra tastiera (le prime volte non fa nulla, poi vi verrà naturale non guardarla), perchè la cosa più importante è memorizzare la posizione dei tasti. Il programma calcolerà la velocità di scrittura (numero di parole al minuto) che vi verrà mostrata a fine esercizio.
Potrete poi fare una verifica finale periodicamente con la quale potrete vedrete effettivamente i vostri miglioramenti. Inoltre sono presenti anche dei giochini nella sezione apposita, sempre basati sulla scrittura. Così potrete imparare divertendovi.

E’ davvero un ottimo programma, che se seguirete con costanza,darà dei risultati eccezionali. Buon typing a tutti :D

20090727schermata1

Annunci sponsorizzati:

Ricerche effettuate:

  • yhs-fh_lsonsw
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • Buono per chi ne ha bisogno
    Ma, le generazioni di oggi, grazie a MSN in primis, hanno acquisito una buona velocità di scrittura.
    Peccato i K e i linguaggi da SMS…

  • trigger1989

    Infatti io faccio parte di quella generazione da te citata, ma ho evitato di abituarmi all’uso delle K e di abbreviazioni varie. Per quanto possa essere veloce nella scrittura mi alleno tutti i giorni: si può sempre migliorare ;-)

  • Carino..
    Effettivamente, nonostante anni di scrittura su tastiera, qualche piccolo esercizio risulta sempre utile.

  • kikketta number 1

    io scrivo veloce sl comp ma nn proprio tantiximo cm fanno vede alla tele… vorrei tnt imparare…:)

  • alberto

    boo

  • veronika

    ma he cosa e -.-

Pinterest