Come installare Knoppix



A tutti voi sarà capitato almeno una volta di trovarvi di fronte alla fatidica schermata blu con relative scritte bianche indicante un errore irreversibile del vostro sistema operativo targato Microsoft. Se qualsiasi tentativo di riavviare il sistema è fallito (modalità provvisoria, ultima configurazione funzionante, ecc.) non disperate, esiste ancora una possibilità per salvare i propri files prima di procedere con l’inevitabile formattazione o reinstallazione di Windows.

Knoppix logoTutto ciò che dobbiamo fare è procurarci una distribuzione Live CD, ovvero, in soldoni, un sistema operativo in grado di essere eseguito direttamente da CD (o DVD). Una delle migliori in circolazione è senza dubbio Knoppix (GNU/Linux) che possiede un filesystem leggerissimo in grado di essere contenuto in un cd da 700 mb. Ecco il link a diversi mirror per scaricare Knoppix.

Una volta scaricato, masterizzatelo su cd e prima di inserirlo nel vostro pc danneggiato assicuratevi di aver impostato il BIOS in modo da far partire il sistema dall’unità CD/DVD (F2 per entrare nel BIOS, dopodichè cercate la voce Boot order impostanto l’unità CD in prima posizione). Ora inserite il cd e avviate il sistema. In poco tempo vi troverete di fronte ad un vero e proprio desktop dal quale potrete navigare nel vostro hard disk per recuperare e salvare i files che vi interessano e che credevate irrimediabilmente persi.

Knoppix screenshot desktop

 

Se il pc sul quale state lavorando è particolarmente datato, potreste avere qualche problema, in particolar modo con la risoluzione dello schermo. Se Knoppix non si avvia, riavviate il pc e nella schermata principale prima del suo avvio lanciate questo comando:

knoppix xmodule=fbdev fb800x600

Knoppix è dotato di un avanzato sistema di riconoscimento delle periferiche hardware e questa sua caratteristica lo rende compatibile con il 90% dei computer in circolazione. Che dire, se non che rappresenta un indispensabile strumento per il recupero dei propri dati su sistemi crashati che necessitano di formattazione… Da provare e conservare in caso di necessià!

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • Scusa, ma non mi sembra tu abbia spiegato la modalità di installazione sull HD, hai invece reso evidente come avviare il CD live, non per polemizzare, ma credo che il titolo non sia corretto.

  • luciano

    infatti …anch’io ho fatto tutto questo,ma adesso chi mi spiega bene come installarlo definitivamente sul computer ???
    grazie

Pinterest