Come installare Windows 7 da chiavetta USB



Ecco una semplice guida per installare il sistema operativo Microsoft Winows 7, utilizzando una penna USB.

I requisiti necessari per completare quest’operazione sono:
– un computer capace d’eseguire Windows Vista e 7
– disco d’installazione di Windows 7
– una penna USB che abbia almeno 4 GB di spazio disponibile al suo interno

Per prima cosa occorre formattare la penna USB, andando sul prompt dei comandi e dando il comando diskpart e poi list disk. Fatto questo vi apparirà la lista di tutti i dispositivi presenti sul pc con annesso numero. A questo punto dovrete copiare il numero corrispondente a quello dell’unità USB. Fatto questo potete dare inizio al vero processo di formattazione, che cancellerà ogni file presente sulla penna. Nella stessa pagina del prompt dei comandi scrivete diskpart, select disk (numero corrispondente all’unità USB), clean, create partition primary, select partition (numero corrispondente all’unità USB), active, format fs=fat32 quick, assign ed infine exit.

Si deve poi impostare il dispositivo USB in modo che possa essere usato all’avvio del pc, e per fare questo occorre utilizzare bootsect, un’opzione disponibile su Windows Vista e 7. Inserite il dvd d’installazione di Windows 7, e nella finestra del prompt aperta prima aprite il Boot e leggete a quale lettera è stata assegnata l’unità DVD. Se ad esempio l’unità è stata assegnata alla lettera C, nel prompt dei comandi vanno inseriti i comandi C:, cd boot. Il prompt ha un utile strumento che si chiama bootsect, così da impostare l’unità USB in modo che possa partire all’avvio del pc. Occorre inserire questo comando: bootsect / nt60 (lettera corrispondente all’unità USB). Fatto questo il computer vi darà conferma dell’avvenuta modifica, ammesso che il procedimento sia stato svolto correttamente. A questo punto chiudete la pagina del prompt e passate alla seconda parte del processo.

Nella seconda parte dovrete copiare tutti i file presenti sul dvd d’installazione di Windows 7 sulla penna USB. Per fare questo aprite la cartella Esplora Risorse, cliccando due volte sull’icona del dvd, selezionando tutti i file presenti all’interno del dvd. Fatto questo, trascinate tutti i file nella penna USB, che ora è pronta per essere utilizzata.

Per avviare l’installazione dalla penna USB dovrete collegare il dispositivo e riavviare il pc. Una volta ripartito il sistema dovrete entrare nel Bios, dove dovrete selezionare il dispositivo scelto per far partire in automatico il computer al prossimo avvio. Ovviamente tra i vari dispositivi dovrete scegliere l’unità USB, e poi riavviate nuovamente il computer. Se l’operazione sarà stata svolta correttamente allora all’avvio del pc comparirà una scritta in inglese che vi dirà di premere qualsiasi tasto per avviare il computer dal boot desiderato. Allora il computer caricherà tutti i file presenti sulla penna che avete inserito, e così partirà in automatico il processo d’installazione di WIndows 7. Da qui in poi non dovrete far altro che seguire i semplici passi di una normale installazione, e finalmente avrete aggiornato il vostro sistema Microsoft.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest