Come inviare e ricevere fax gratis con Vista Home e Vista Home Premium



BVRP Classic PhoneTools

In tutte le versioni del sistema operativo Windows XP è compreso un sistema per inviare e ricevere i fax utilizzando un comune modem analogico. Quindi, a seguito del rilascio di Vista, era lecito aspettarsi di trovare il supporto alla gestione dei fax sia nella versione Home che in quella Home Premium del nuovo sistema operativo.
Invece, con una scelta commerciale tuttora molto controversa, la Microsoft ha incluso la funzionalità di fax esclusivamente nelle edizioni Business, Enterprise e Ultimate di Vista.

Nel caso possediate una delle due versioni base del nuovo S.O. e non vogliate rinunciare a gestire il flusso di fax direttamente dal PC, non avrete dunque altra scelta se non quella di comprare un software sviluppato da terzi o di abbonarvi ad uno dei molti servizi di internet fax attualmente presenti sul mercato.
Oppure… potete scaricare gratis “BVRP Classic PhoneTools”.

Questa applicazione, sviluppata da Avanquest Software, viene distribuita con i modem della USRobotics ma dovrebbe essere compatibile con quasi tutti modelli di modem analogici di ogni marca. Personalmente l’ho testata con un Motorola e posso dire che funziona egregiamente.
BVRP Classic PhoneTools, non solo è in grado di trasformare un PC con Vista Home in una fax machine efficiente ed economica, ma permette anche di ricevere ed effettuare delle comuni telefonate vocali e può funzionare anche come una pratica segreteria telefonica.
Il programma è disponibile pure in italiano ed è dotato di un’interfaccia intuitiva e facile da usare. E’ possibile scaricare pure una versione funzionante con le vecchie versioni di Windows.
La pagina dedicata a BVRP Classic PhoneTools è raggiungibile a questo indirizzo.
La versione in italiano per Windows XP e Vista (sia a 32 che a 64 bit) la si può scaricare da qui.
Invece, per il download della release in italiano compatibile Windows 95/98/Me/2000, dovete cliccare qui.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • Mack

    l’unico problema che ho trovato è che non riconosce le ultime versioni dei files Office (.docx, etc.), per il resto è un software storicamente efficiente

  • Liu

    ma si paga per inviare fax con tale programma? Cioè io navigo tramite penna usb ricaricabile, non so mi scalano i soldi da li???

  • @Liu – Il software invia i documenti proprio come farebbe un tradizionale apparecchio per la spedizione di fax (Fax Machine) ovvero tramite una normalissima telefonata sulla linea analogica al numero di fax ricevente.

    Quindi internet non centra niente e paghi solo il costo di una normale telefonata.

    Ovviamente hai anche bisogno che ci sia un modem/fax analogico collegato al tuo pc e correttamente funzionante. Dopo di che colleghi il modem/fax alla linea telefonica e, grazie a BVRP Classic PhoneTools, il tuo pc si trasforma in una vera e propria Fax Machine.

  • Ho installato i software su PC Intel Core 2 Duo Centrino con risultato stupendo. Ho cercato di installarlo sul PC AMD Turion X2 ma mi da “ERRORE”. Forse il Software è solo per Intel? Se si, esiste una versione per AMD?.
    Grazie
    Attendo
    bussirino@libero.it
    3383903401
    0523/248321

  • Danilo

    Ma come fare per stampare, solo dopo che il fax è stato inviato correttamente, a stampare la pagina con il fax insieme al report di invio ?
    Grazie

  • Danilo

    PS: il Classic PhoneTools 9.03 funziona anche con XP (mettilo nel titolo) !!

  • saverio

    unico neo può mandare un file singolo per volta.

Pinterest