Come misurare il livello di ottimizzazione SEO di un sito web



Sei un webmaster e hai la responsabilità di curare l’ottimizzazione in chiave SEO (Search Engine Optimization, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca) di uno o più siti web o blog? Ti piacerebbe poter disporre di un metodo oggettivo per valutare l’efficacia del tuo lavoro?

Per venire incontro a questa esigenza, è stato sviluppato un servizio online completamente gratis in grado di calcolare il punteggio in percentuale dell’efficacia di un sito dal punto di vista del SEO. Sto parlando del tool “Website Grader” fornito da HubSpot.

Questa web application analizza in tempo reale una grande quantità di parametri relativi al nome di dominio oggetto dell’interrogazione. Tra le altre cose, per esempio, viene misurata la link popularity del sito e la sua presenza all’interno di diversi canali social come Twitter o Delicious.

Questo servizio potrebbe esserti utile anche per valutare il prezzo del tuo sito nel caso avessi deciso di venderlo. Un altro possibile utilizzo potrebbe essere quello di misurare la popolarità di un sito concorrente, scoprire per quali parametri è superiore al tuo ed eventualmente effettuare le necessarie contromisure.

Maggiori dettagli su Website Grader li trovi nell’ultimo post pubblicato sul video blog Technovella dal titolo “Technovella a scuola di SEO”. Insieme al post troverai anche un video che ti mostra passo passo come usare il Grader di HubSpot e ti spiega il significato delle varie sezioni del report generato da questo utilissimo strumento.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest