Come monitorare il flusso di visitatori ai propri articoli pubblicati su MondoInformatico.info con i rapporti Adsense



Se siete già registrati su MondoInformatico.info, saprete che, una volta loggati, potete cliccare su “modifica profilo“, presente in alto a destra nelle pagine del sito, per avere una visione completa dei propri articoli e del numero di visite che ognuno di essi ha ottenuto dal giorno della pubblicazione.
Tali numeri però, non corrispondono al numero di utenti unici che hanno letto l’articolo, ma sommano indiscriminatamente le volte che le pagine sono state aperte anche dallo stesso visitatore o, semplicemente, da voi.
20091115adsense

Se avete invece intenzione di tenere sotto controllo le statistiche reali dei vostri articoli, è assolutamente necessario imparare a visualizzare i rapporti generati da ADSENSE. Per cominciare, basta seguire passo passo i punti che seguono:

1. fate log in su www.google.com/adsense ;

2. vi trovate ora sulla “Panoramica” dei “Rapporti”;

3. andate sui “Rapporti avanzati” dal menù dei “Rapporti” e cliccate su “gestisci canali” in corrispondenza del menù “Mostra”;

4. nella pagina appena raggiunta, si parla di “Canali”; nel nostro caso, i canali (ovvero i nostri articoli) hanno un link specifico, per cui clicchiamo su “Canali URL” e poi scegliamo l’azione “+ Aggiungi nuovi canali URL”;

5. nel relativo campo aggiungeremo, uno per riga, i link ai nostri articoli che si trovano su Mondoinformatico.info e poi diamo la conferma col bottone sottostante “Aggiungi canali”;

6. per vedere ora la situazione di ogni singolo post, tornate su “Rapporti”>>>”Panoramica”;

7. all’interno del riquadro “Rapporti rapidi” nel menù “AdSense per i contenuti”, scegliete se visualizzare i rapporti del mese corrente o dell’ultimo mese, suddivisi per giorno o anche per canale;

8. ripetete il punto 4 ogni volta che vorrete monitorare un nuovo articolo.

Ora vi sarà più facile vedere quali sono i post che vi fanno guadagnare di più e quelli che generano i singoli click più redditizi!

Se avete commenti o ulteriori suggerimenti replicate a questo articolo e soprattutto… buon lavoro!

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • ottimo articolo!

    Io per la verità avevo inserito semplicemente mondoinformatico.info, il che dovrebbe consentirmi di suo di monitorare soltamente i miei click…

  • loasterix

    Potresti spiegarti meglio? Il tuo metodo è quindi corretto? Questo è il posto giusto per proporre dei suggerimenti!

  • ho una domanda: è possibile monitorare le entrate di adsense di un intero sito invece che di una singola pagina? mi spiego meglio: se volessi avere un rapporto delle entrate andsense provenienti dal sito http://www.miosito.it lo potrei fare, oppure questa procedura mi consente di monitorare solo la singola pagina o i singoli gruppi di pagine?

  • Pingback: diggita.it()

  • provo a riassumere quello che so sull’argomento: quando si vuole monitorare un proprio sito contenente adsense, basta indicare nei canali URL il dominio di primo livello (miosito.it).

    Se riferito agli articoli di ognuno su mondoinformatico, dovrebbe bastare inserire il dominio http://www.mondoinformatico.info (o semplicemente mondoinformatico.info) perchè vengano conteggiati in automatico i propri click su quel sito, per qualsiasi articolo che abbiamo scritto. Quelli relativi ad altri sarebbero automaticamente scartati… ovviamente non è sbagliato farlo pagina per pagina, essendo un caso particolare di quello che ho appena scritto. Personalmente preferisco avere una panoramica generale dell’andamento di tutti su questo sito, poi si può anche fare diversamente.

  • Pingback: http://www.sugiu.it()

Pinterest