Come monitorare l’uso del proprio computer, registrare e scoprire le password digitate



 Molto spesso il nostro computer viene utilizzato anche da altri utenti, amici, parenti, familiari, colleghi di lavoro, oppure utilizziamo al lavoro un computer sul quale accedono anche altri colleghi; in questi casi vengono immessi e quindi digitati una grande quantità di dati più o meno privati.

 Possiamo avere il bisogno di monitorare l’ uso che viene fatto del nostro computer oppure controllare e monitorare come viene usato e per cosa viene usato, e quindi anche cosa viene scritto attraverso la tastiera, dato che per mezzo di questa vengono immessi la maggior parte di informazioni che possono essere inerenti a messaggi, password, user name, per fare tutto questo utilizziamo un programma denominato “keylogger” o registratore di chiavi cioè dei caratteri digitati attraverso la tastiera.

Questo programma ci consente di registrare in un file tutto quello che viene digitato e quindi immesso attraverso la tastiera del computer su cui viene installato, ovviamente dobbiamo avere libero accesso a questo computer per poter carpire tutto quello che viene immesso da tastiera e quindi anche possibili informazioni riservate come password o codici di accesso a siti riservati.Il programma genera un file di testo che può essere successivamente consultato in qualsiasi momento.

Per mettere in pratica la nostra prova di monitoraggio delle attività svolte attraverso il nostro computer o un computer su cui abbiamo accesso andiamo ad utilizzare il programma ” homekeylogger ” con licenza freeware che è possibile scaricare a questo  indirizzo

Per prima cosa salviamo il file compresso, lo scompattiamo e ne risultano 3 file, a noi serve il file homekeylogger.exe che quindi installiamo.

  20090721homekeylogger

Ricordiamoci prima di procedere all’ installazione di disattivare l’ antivirus, altrimenti non riusciremo ad installarlo in quanto viene rilevato come programma nocivo dato che potrebbe essere utilizzato da qualcuno a nostra insaputa per registrare dati sensibili, si può anche concedere una deroga all’ antivirus in modo che faccia utilizzare il programma. E’ inoltre necessario che si consenta la modifica al registro di sistema nel caso in cui ci siano installati programmi che proteggono eventuali modifiche. Quindi cliccate su install come raffigurato in figura.

20090723install1

 Effettuata  l’ installazione si presenta  una pagina del browser che ci comunica   le funzionalità del programma

20090726info2

 

Installato il programma l’ icona del programma homekeylogger è vicino all’ orario

20090723icon

Il programma è stato installato ed è in esecuzione quindi  registrerà qualsiasi carattere verrà inserito attraverso la tastiera, per provarlo  si può digitare qualche parola nello spazio sotto il messaggio

20090726write2

 

Posizioniamo adesso il cursore sull’ icona vicino alla barra di sistema e clicchiamo con il tasto destro del mouse, selezioniamo “view log” dal menù;

20090726view

visualizzeremo così il file log.txt che ha registrato la nostra digitazione alla tastiera

20090729looo

 

Molto utile  la funzione che consente  di nascondere l’ icona mediante la scelta dal menù della selezione ” hide icon “

20090723hide 

Da adesso in poi  l’ icona non sarà più visibile ma il programma funzionerà ancora  in background e continuarà a registrare ogni carattere  immesso dalla tastiera ma senza essere visualizzata accanto all’ orario.

Per far in modo di ripristinare l’ icona e consentire  di vedere il log sarà sufficiente premere la combinazione di tasti CTRL+ALT+SHIFT+M.

 

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • alekdrum

    interessante ;-)

  • marco

    cm pso disattivare l’ntivirus?? io ho norton sicurity scan

  • marco

    come posso disattivare l’antivirus? io ho norton sicurity scan

  • Sara

    Salve, ma scusate io ho seguito passo passo tutto ma quando vado a leggere x scoprire ke e stato scritto trovo solo parole senza alcun senso

  • Sara

    Bhe allora?? Ke stronzata…e io pure ke perdo tempo a far set cose

  • alessandro

    a me va benissimo è fenomenale

Pinterest