Come passare gli MP3 da lettore a lettore



Non c’è niente di più difficile che scambiare brani musicali tra amici quando abbiamo a disposizione solamente il nostro lettore digitale. Dovremo quindi ricorrere al computer nel quale dovremo anche installare i driver del lettore, per fortuna ci sono lettori con la porta USB – HOST in, cioè una porta  uguale a quella del computer.

Questa porta permette di trasferire il file direttamente da un’altra periferica, come una chiave o lettore, ma anche da una fotocamera, senza dover usare il computer. L’operazione funziona così con tutte le periferiche riconosciute come unità di immagazzinamento portatile. In questo modo, in qualsiasi momento potremo passare i nostri album sul lettore digitale di un amico a patto che abbia una simile porta.

Ovviamente ci sono delle eccezioni. Se con una periferica abbiamo bisogno di un programma particolare per trasferire dati in un computer, è possibile che questa operazione non funzioni alla porta suddetta, dato che non è possibile installare il driver nel nostro dispositivo. Se invece il nostro apparecchio è riconosciuto dal computer senza bisogno di installare niente, ci sono ottime probabilità che funzioni. Basterà quindi collegare la periferica con i dati che vogliamo trasferire al nostro lettore dotato di USB host. Poi dobbiamo trovare nel sistema operativo del lettore il menù  relativo al passaggio dei dati. Naturalmente, è anche possibile spedire o ricevere dati partendo da una periferica host.

Tutti i cosiddetti grandi produttori come Sony hanno deciso di non inserire questa tecnologia nei loro modelli. La ragione è semplice: non vogliono che i loro formati proprietari o i DRM vengano bypassati da un semplice collegamento USB. Per esempio iTunes impedisce l’ascolto e il trasferimento libero. Al contrario, altri produttori si affidano completamente a questa filosofia e propongono ciò che piace di più ai loro clienti. Perciò si assiste allo stesso fenomeno avvenuto per la diffusione dei lettori di tutti i dvd casalinghi

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest