Come passare i video da Vhs a Dvd



Le  video cassette Vhs sono state il primo strmento per visualizzare e registrare video, ormai il tempo è passato e queste Vhs sono state sostituite dai Dvd e ora dai Blu-ray. Il passaggio al digitale ha permesso di avere una qualità migliore, in molti però ancora conserviamo vecchie cassette con video amatoriali e per la loro natura analogica, le Vhs, sono soggette a deteriorarsi nel tempo e sarebbe un peccato non poter rivedere un filmato del compleanno o una vacanza. Il problema può essere risolto facilmente riversando le vecchie cassette su Dvd con il nostro Pc.

Quello che ci serve è una scheda di acquisizione video, costa poche decine di Euro, questi piccoli dispositivi permettono di acquisire i filmati analogici sul computer convertendoli in un formato digitale. Col programma in dotazione si può masterizzare il video su un Dvd per rivederlo su un normale lettore da tavolo.

Sono diverse le schede che si possono installare su un computer, utilizzando un modello esterno può essere usato anche su un portatile. Innanzitutto colleghiamo il nostro dispositivo al Pc tramite la porta Usb, il sistema rileva la periferica e ci chiede di installare i driver.

Inseriamo il Cd dato in dotazione e clicchiamo su Individuare e installare il driver, non resta che portare a termine l’installazione con la procedura guidata. Si instala un programma adatto per acquisire e convertire i filmati, dopo aver avviato l’autoplay possiamo accedere alla schermata principale, si clicca su Italiano e poi su Installazione del software, infine premiamo su Magix Film su Dvd per instalalre il software di acquisizione fornito con la nostra scheda.

Può succedere visto che molti videoregistratori antichi erano in possesso di un solo ingresso Start che dobbiamo acquistare presso un rivenditore di materiale video/audio un adattatore Scart/Cinch, infatti la scheda che ci necessita per l’acquisizione video analogiche per Pc sono fornite di ingresso video S-Video e Video Composito, per l’audio invece usano l’ingresso Rca Stereo.

Avendo l’adattatore lo colleghiamo alla scheda di acquisizione con gl iingressi Video Composito(il connettore giallo) e audio (i connettori bianco e rosso)poi prendiamo l’adattatore e lo inseriamo nell’uscita Scart del video registratore sul retro del dispositivo, infine inseriamo la cassetta Vhs con il video che vogliamo convertire.

Avviamo manualmente il nostro programma Magix Film da Start/Tutti i programmi e selezioniamo Nuovo progetto dalla finestra principale e diamo l’ok. Clicchiamo su Video analogico dalla finestra di Selezione della sorgente di registrazione e dal video registratore posizioniamo il nastro sul punto di inizio del filmato.

Adesso bisogna configurare l’acquisizione, dalla finestra Registrazione video impostiamo i parametri nel box 1 scegliamo il driver relativo alla scheda di acquisizione e l’ingresso video a cui abbiamo collegato il videoregistratore, nel box 2 impostiamo la cartella per la registrazione, nel box 3 selezioniamo il formato Mpeg-28(Dvd), quando si è pronti avviamo la riproduzione della Vhs e clicchiamo sul pulsante Rec presente nel box 4.

Al termine della registrazione premiamo il pulsante Stop, andando nella scheda Modifica possiamo effettuare alcune operazioni di editing al video registrato, poi passiamo alla scheda Masterizza, scegliamo il menù che vogliamo inserire sul Dvd  e clicchiamo su Dvd selezioniamo il nostro masterizzatore e premiamo il pulsante Avvia processo di masterizzatore.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest