Come proteggerci da connessioni esterne non autorizzate



Se siamo in possesso di un router wireless dobbiamo porci il problema se qualcuno, in modo fraudolento, utilizza la nostra rete WI-FI per navigare su Internet. Anche se abbiamo impostato la protezione il dubbio rimane e per togliercelo e verificare che qualche computer non autorizzato utilizzi la nostra rete possiamo utilizzare un programma gratuito Zamzom. Questo programma analizza la nostra rete e ci da un elenco di tutti i Pc connessi con indirizzo IP,indirizzo MAC del dispositivo di rete e nome del computer e così possiamo distinguere quelli autorizzati e quelli no. Questo possiamo farlo tutti anche se non abbiamo delle competenze particolari,avviamo la scansione lasciando che il programma imposti i parametri di ricerca da solo, c’è anche una versione a pagamento e la differenza sta nella possibilità di vedere i nomi del PC rilevati.

Per procedere scarichiamo il programma www.zamzom.com, si clicca su Download e poi su Download Zamzom wireless e premiamo Salva file, si fa doppio clic sul file, una volta avviata la procedura di installazione il tutto è abbastanza semplice, scegliamo la cartella di destinazione e accettiamo la licenza, si preme per tre volte Next e si spunta I agree e premiamo Next, al termine della procedura si preme Close.

Una volta completata l’installazione avviamo il programma tramite l’icona sul desktop, nella parte alta della finestra troviamo alcune informazioni del nostro PC , nella prima casella troviamo il Mac e il codice univoco per l’identificazione della nostra scheda wireless, nella seconda c’è il nome del nostro PC e nella terza l’indirizzo IP assegniatoci all’interno della rete locale generata dal nostro router.

Il programma ricerca i computer connessi in due modi quello veloce Fast Scan che da un elenco di risultati o quello approfondito Deep Scan che impiega più tempo me è più preciso. Si nota anche il tasto Name ma serve per coloro i quali hanno la versione a pagamento, in questo caso  e hanno il nome della macchina selezionata.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest