Come rimuovere un virus, seguito dell’articolo del 23/9



Quando il Pc non parte perchè un virus ha compromesso il sistema, con un CD possiamo sistemarlo, la procedura è difficile e bisogna operare scrupolosamente.

Da un altro computer andiamo su www.f-secure.com e clicchiamo su Security/Security Lab poi su Tol & Services/Rescue CD, sotto Download c’è il link per scaricare Rescue CD, ci clicchiamo e salviamolo, poi scompattiamo il file, doppio clic e selezioniamo il contenuto e premiamo Estrai, si avvia il programma di masterizzazione e si clicca su Masterizza immagine Iso e si preme Browse e selezioniamo il file ISO, nella cartella in cui abbiamo scompattato i file, in Periferica destinazione si seleziona il masterizzatore e inseriamo un CD e si clicca su Masterizza.

Si collega il Pc infetto al modem con un cavo di rete, perchè l’antivirus deve scawricare gli aggiornamenti, in alternativa col Pc funzionante scarichiamo questi aggiornamenti dalla sezione download di f-secure e li mettiamo su una penna USB così da effettuare l’aggiornamento in modalità offline. Ora che abbiamo tutti gli strumenti si collega la penna Usb al Pc infetto inseriamo il Cd e avviamo, prima che compaia Windows, accendiamo il Bios, premendo uno dei tasti F1,F2,F10,F12 o Canc., con le frecce sulla tastiera selezioniamo Boot e impostiamo 1ST boot device il lettore Cd, si preme F10 e Yes.

Adesso il Pc prova ad effettuare l’avvio dal Cd di sicurezza, quando appare la schermata di F-Secure RESCUE CD si preme invio, nel tempo di dieci secondi, altrimenti il Pc si avvierà normalmente e dovremo effettuare di nuovo l’avvio dal Cd, nessun problema basta spegnere il computer e riavviarlo. Dopo alcuni secondi appare la schermata di F-Secure, si seleziona Next e si preme Invio, il nostro antivirus su Cd provvederà a cercare gli aggiornamenti sui virus attraverso la connessione di rete o la pendrive Usb, questo richiede qualche minuto.

Ci viene presentato il contratto che dopo averlo visionato premiamo Invio per confermare e proseguire, si apre una piccola finestra e clicchiamo su I Agree e si preme nuovamente Invio. La finestra Items to scan ci mostra le unità rilevate sul Pc e che possiamo sottoporre a scansione. Per selezionare o deselezionare un disco basta evidenziarlo con i tasti freccia e premere la barra spaziatrice e dopo aver indicato i dischi si seleziona l’opzione Start scan e premere Invio per avviare l’antivirus. Adesso aspettiamo perchè la procedura prende molti minuti, durante la scansione possiamo visualizzare alcune informazioni attraverso una combinazioni di tasti ALT+F5 possiamo avere i ldettaglio dei file che l’antivirus sta analizzando, con ALT+F6 possiamo avere maggiori informazioni sugli eventuali virus rilevati, per tornare alla finestra principale si clicca su ALT+F1.

Al termine della scansione si preme Invio e si visualizza il rapporto se c’è un virus F-SECURE provvede ad eliminarlo, possiamo selezionare, con le frecce della tastiera, Restart computer e premere Invio per riavviare il PC ed il CD viene espulso.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest