Come rimuovere un virus



Quando un virus  colpisce  il nostro computer è difficile toglierlo, i software di sicurezza hanno messo a disposizione alcuni strumenti per virus che non sono facilmente rimuovibili, ma per usarli bisogna conoscere il nome del file incriminato per procurarsi il giusto antidoto.

Per sapere il nome esatto del virus si può utilizzare uno dei tanti servizi di scansione online, perchè hanno il vantaggio di essere aggiornati e mettono a disposizione i motori di rilevamento dei più diffusi virus commerciali. Si può effettuare una scansione sul pc senza l’acquisto di nessun programma e per usarlo andiamo su symantec, si clicca sul pulsante blu a destra Continue to Symantec Security Check e nel menù a tendina selezioniamo Italia.

Adesso per effettuare la scansione clicchiamo Avvia che si trova sotto l’opzione Scansione dei virus, si accetta il contratto di licenza e andiamo Avanti e si conferma quello che chiede successivamente e si prosegue. Il browser successivamente ci chiede se si vuole installare un componente aggiuntivo, si clicca sulla barra di avviso per aprile il piccolo menù e si conferma l’installazione del componente, si attende qualche minuto in modo tale il servizio tutti i file che servono per procedere alla scansione, quando è pronto appare il pulsante Avvio. Una volta cliccato inizia l’analisi e per diversi minuti attendiamo al termine ci viene evidenziato ciò che ha rilevato, dandoci la presenza e il nome del virus.

Ora che sappiamo il nome del virus, facciamo una ricerca su Google per cercare la cura. Si va su google si da’ l’invio e una volta trovato si scarica il software si clicca sulla voce Download Removal Tool/Salvafile e poi Salva.

Infine scolleghiamo il pc da Internet e dalla rete domestica, cioè togliere il cavo Lan che collega il computer al modem, ora premiamo, sul desktop, con il tasto destro del mouse sull’icona Computer e poi su Proprietà, selezioniamo a sinistra Protezione sistema, si toglie il segno di spunta ai dischi e si conferma l’operazione, si chiudono gli altri programmi, si clicca con il tasto destro sul file scaricato e si avvia come Amministratori, si accetta il contratto di licenza e clicchiamo Start. Dopo che il programma ha fatto il suo corso, riavviamo il pc e rifacciamo la scansione per appurare che il virus è stato debellato.

Infine riattiviamo il Ripristino della configurazione di sistema con lo stesso sistema precedente.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest