Come riparare i pixel difettosi di monitor LCD e PLASMA



Prima cosa riconoscere uno “stuck pixel” da un “Dead Pixel”

Stuck pixel: è visibile molto spesso su sfondo nero di un colore che può essere rosso, verde, blu o qualunque combinazione dei tre colori fondamentali incluso il bianco. Un pixel o più difettosi di questo tipo sono difetti di costruzione che rimagono permanentemente visibili sullo schermo acceso se non riparati.

Dead Pixel: detti anche “black pixel” o “pixel spento”. I Dead pixels molto spesso sono causati da mal funzionamenti dei transistor che comportano il completo spegnimento dei pixels in questione. Per questo motivo, nella maggioranza dei casi, non è possibile correggere l’errore di questo tipo con le modalità che spiegherò di seguito.

 

Se vostro Monitor LCD presenta un “Stuck pixel”, è possibile tentare il recupero.

Esistono due modi per tentare di far ripartire il pixel difettoso.

1 Metodo pressione

   1. Prendere un panno che non possa graffiare il vostro monitor

   2. A monitor spento applicare una pressione non troppo forte sul pixel difettoso attraverso il panno, attenzione alla forza applicata potreste creare altri pixel difettosi.

   3. Accendete il monitor mentre state applicate la  pressione.

   4. Rilasciate la pressione dal monitor.

   5. Ripetere se il Pixel non viene corretto. 2 Metodo far eseguire al pixel una serie di cicli in colori RGB in alta frequenza, cercano di ritavilizzare il pixel difettoso con un ciclo colori ad alto refresh.

Per fare eseguire questo andate sul sito http://www.jscreenfix.com/  , una applicazione web, funzionante tramite java (quindi compatibile con tutti i sistemi operativi), vi permetterà di sbloccare i pixel bloccati dei monitor LCD ed PLASMA. Sul sito, cliccate sul pulsante Launch JScreenFix, visualizzare a tutto schermo la finestra, premendo F11 della tastiera ed aspettare che vengano alternati i colori dei pixel molto velocemente per 20 minuti. Dopo il processo, i pixel prima bloccati dovrebbero tornare a funzionare correttamente.

  

I metodi sopra indicati non fanno miracoli, ma nel caso di stuck pixel la percentuale di riuscita è elevata, al solito tentate a vostro rischio e pericolo.

Annunci sponsorizzati:

Ricerche effettuate:

  • aggiornamento java tv plasma samsung puntini verdi
  • puntini Rossi televisore plasma
  • puntini verdi tv plasma Samsung
  • tv led pixel difettosi
  • tv pixel rotto nero televisore
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest