Come ripristinare la vecchia interfaccia di Gmail



Il team di Gmail applica cambiamenti al servizio offerto, con lo scopo di migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Tuttavia, non sempre gli utenti si dimostrano soddisfatti dei cambiamenti. Ne è una dimostrazione la continua critica alla nuova interfaccia di Gmail, introdotta nell’ambito di un programma di rinnovo generale della grafica di Google.

 

 

La nuova interfaccia grafica di Google è stata concepita per uniformare il look di Gmail a quello degli altri servizi Google già rinnovati graficamente e per offrire anche flessibilità all’utente (ne è una dimostrazione l’opzione di scelta del livello di compattezza dei caratteri e del layout). Tuttavia gli utenti che si lamentano del rinnovo dell’interfaccia segnalano problemi di visualizzazione delle pagine di Gmail, riquadri sovrapposti, incompatibilità con alcuni componenti di blocco annunci pubblicitari (che bloccano anche i riquadri dei messaggi) e, in generale, manifestano scontentezza per l’introduzione del nuovo look.

 

A seguito di prove personali e di continuo aggiornamento sulle novità riguardanti i servizi Google, è sempre emersa una visualizzazione del nuovo look senza problemi. Ciononostante, non tutti gli utenti riscontrano gli stessi risultati di visualizzazione e Google, per offrire flessibilità a tutti quegli utenti che manifestano disagio nell’utilizzo della nuova interfaccia, offre la possibilità di reimpostare il vecchio look. Per farlo, bisogna fare click sull’icona dell’ingranaggio che appare a destra sotto la striscia grigia di Gmail (da non confondersi con l’icona dell’ingranaggio che appare in alto a destra sulla barra nera). Dal menù che appare si noterà il link Torna temporaneamente al look precedente. La parola “temporaneamente” sta a significare che Gmail ha intenzione di rendere definitivo il nuovo look, tuttavia non ha mai rimosso la possibilità di ripristinare il vecchio look, forse proprio per agevolare gli utenti che ancora riscontrano problemi di visualizzazione.

 

E’ importante, quando si ritorna al vecchio look, accettare il suggerimento di comunicare al team di Gmail i motivi della propria scelta: ciò permetterà allo staff di migliorare continuamente la nuova interfaccia.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest