Come risparmiare le batterie (1 puntata)



Di seguito 10 piccoli consigli per risparmiare le batterie del vostro portatile (specialmente quando dovrete usarlo a lungo e sapete non riuscire a ricaricarlo, come quando si è in viaggio !).

Seguendo alcuni di questi consigli i risparmi, considerando ore di lavoro, diventano significativi per la vita delle vostre batterie.

Eccoli:

1) eseguite spesso il defrag
La deframmentazione rende l’accesso al disco più efficente facendolo lavorare meno per accedere ai dati, quindi risparmi sia la batteria che il disco

2) eliminate i mangia risorse
Aprite il Task Manager (con un Ctrl-Alt-Del) e terminate tutti i processi che non servono. Un esempio se non siete collegati ad internet potete chiudere gli Antivirus (in questo caso però non dovete usare chiavi USB) ed il Firewall.
Da Start->Esegui lanciare MsConfig andate sul tab Startup togliendo programmi non necessari e riavviare il PC

3) fermate lo scheduled task
Se non avete attività che devono essere schedulate interrompetelo

4) staccate i dispositici esterni
I dispositivi USB sono tra i maggiori consumatori di batteria, quindi staccate il mouse o hard disk esterni. Staccate anche i servizi di rete che non usate come il Wi-Fi e il Bluetooth

5) svuotate il drive dei CD/DVD
Se un disco viene lasciato dentro il drive continuerà a girare !

6) usate l’Hard disk e non il CD/DVD
Se dovete usare spesso un DVD è meglio che lo copiate sull’hard disk oppure usate i Virtual Driver gratuiti (c’è anche il Microsoft’s Virtual CD ROM Control Panel)

7) abbassate le luci
Lo schermo LDC è un grande consumatore di risorse. Regolate la luminosità al minimo usando il Pannello di Controllo->Display Settings

8) disabilitate i suoni
Disabilitare gli autoparlanti o ridurre al minimo il volume. Se proprio dobbiamo avere l’audio attivo almeno usare le cuffie

9) disabilitate lo screen server
Lo screen saver attivo comporta un continuo controllo da parte del sistema operativo per sapere quando attivarlo. Disattivatelo.

10) verifica le ‘power options’
Andare in Pannello di Controllo->Power Options per configurare con cura le opzioni offerte. Queste opzioni sono sempre disponibili su PC portatili.

Seguiranno a breve altri consigli.

aBellina (www.abspace.it)

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest