Come scaricare musica legalmente da internet



Nel rispetto della legge ci sono dei siti che mettono a disposizione gratuitamente le canzoni. Si tratta di servizi on-line che, dopo aver fatto degli accordi siglati con le case discografiche, distribuiscono un ristretto catalogo di brani. Ma distinguerli  da quelli fraudolenti è difficile, facendo una ricerca generica si può notare come in parecchi casi si arriva a servizi che hanno poco di legale, siti da cui si scarica materiale audio in violazione del copyright, quindi bisogna fare attenzione. Si sbaglia meno con servizi che vendono la musica digitale via web, nomi importanti come Apple e MediaWorld, per citarne qualcuno, hanno store online di musica digitale.

Esistono dei servizi online che mettono a disposizione degli utenti file audio gratuiti. Downlovers è uno di questi. Una volta scelto l’artista, l’album e la canzone, dopo pochi secondi possiamo scaricarla sul computer, nel rispetto delle regole, alcune case hanno posto dei limiti mensili al numero di file da scaricare, ma possiamo riprendere a farlo dal primo giorno del mese successivo.

Possiamo dire che questo servizio di Downlovers è basato su una sorta di scambio, il sito ci mette a disposizione un certo numero di brani da scaricare gratis, noi intanto guardiamo uno sport pubblicitario, ovviamente prima dobbiamo registrarci al sito. Nella home page dobbiamo cliccare su registrati, si trova al centro nella barra del menù, si apre una nuova finestra con una serie di campi in cui dobbiamo inserire alcune informazioni, tra cui lo username e un indirizzo di posta elettronica valido, spuntiamo le caselle in basso sul contratto di licenza e la privacy e clicchiamo sul pulsante registrati ora seguiamo le istruzioni al video, molto semplici. Una volta completata la registrazione siamo pronti per scaricare la musica gratis.

Si accede nel sito www.downlovers.it, dopo aver inserito username e password si clicca su entra e ci da la conferma, cerchiamo un brano da scaricare, mettiamo un titolo di una canzone o dell’album e clicchiamo cerca. Il sito ci da un risultato, clicchiamo sul titolo che abbiamo richiesto ed abbiamo il brano richiesto se è di nostro gradimento ci clicchiamo su, si procede cliccando sulla freccia bianca puntata verso il basso e ci dice che il formato è Wma(protetto da Drm, si riproduce con Windows Media Player), alla domanda vuoi scaricare il file rispondiamo si e dopo appare il pulsante salva, ci clicchiamo su e scegliamo dove scaricare il file, dopo qualche minuto compare, doppio clic si apre Windows Media Player. Poi scarichiamo la licenza d’uso inseriamo nella finestra che si apre lo username e password ed infine conferma play.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest