Come scaricare video da vimeo



Vimeo è la principale alternativa a You Tube in fatto di video-autoprodotti dei quali si detengano i diritti d’autore.

Sovente, navigando tra le sue sezioni, capita di imbattersi in creazioni originali delle quali si vorrebbe fruire, con comodo, anche off-line. Ecco, quindi, come scaricare i video anche da Vimeo. Le soluzioni, in tal caso, sono di 3 tipi. La prima prevede l’uso di programmi come “YouTube Downloader Suite”:

vimeo suite

questa suite (commerciale) è piuttosto completa ma intuitiva: basta recarsi alla sezione “Download video” sulla sinistra per visualizzare, a destra, una maschera di navigazione: qui andrà selezionato il portale che lo ospita (es. “Vimeo”) ed incollato l’url del filmato. Il programma, dopo averci chiesto la qualità con la quale scaricare il video (“Media” o “HD”), procederà a depositarlo nella directory predisposta ad hoc dal programma. Se non vogliamo installare programmi o ricorrere a soluzioni a pagamento, possiamo ricorrere alle estensioni dei browser. Nel caso di Chrome possiamo utilizzare l’add-on “Vimeo™ Download Videos”:

video plug in

l’estensione non necessita di riavvio del browser ed è attiva dopo qualche istante. E’ sufficiente individuare su Vimeo il video di nostra preferenza ed avviarne la riproduzione: a questo punto, sulla destra della barra degli indirizzi, comparirà l’icona dell’estensione. Clicchiamola e, nel pop-up aperto, selezioniamo la voce “SD” per avviare il download in formato “mp4” del relativo video. Un’ultima soluzione, infine, prevede l’uso di servizi “cloud” come “Savevideo.me”

video cloud

“Downloadvimeo” nei quali basta inserire l’url del video preferito nell’apposita mascherina per poter attuare il download, in diversi formati, del medesimo.

YouTube Downloader Suite: http://www.apowersoft.it/youtube-downloader
Vimeo™ Download Videos: https://chrome.google.com/webstore/detail/vimeo-download-videos/geeljcibkkackafmeepgadbfgmpjmdeg
Savevideo.me: http://savevideo.me/
Downloadvimeo: http://downloadvimeo.com/

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest