Come scegliere il miglior servizio per il tuo progetto online



Ci sono alcuni importanti fattori da valutare quando si sceglie un servizio di hosting. Alcuni contano più di altri, ma tutti nel complesso hanno una loro importanza.

Spesso si tende a focalizzarsi su spazio e banda che sono sì importanti, ma non sono a mio avviso le cose principali da controllare. Alla fine dei conti la maggior part dei siti amatoriali richiedono meno di 200MB di spazio e 2GB di traffico mensile, e stiamo parlando di un sito abbastanza grande e con un buon traffico.

A mio avviso le cose da considerare, e forse hanno un maggior valore rispetto a quanto elencato sopra, sono uptime e supporto.

A mio avviso la miglior garanzia per essere sicuri di avere un buon uptime è di cercare dei provider che garantiscano un uptime minimo appunto. So che può sembrare un giro di parole inutile, ma non tutti offrono una garanzia reale sull’uptime. Molti scrivono che è garantito, ma non ti restituiscono i soldi di quel mese se non mantengono la loro promessa. Allora che razza di garanzia è questa?

Acuni provider hanno il vizio di scomparire o negare. Cosa intendo? Molti provider, quando ci sono dei problemi diventano irraggiungibili, non si riesce a capire la natura del problema, o addirittura negano che il problema esista. Inoltre (tramite l’indirizzo di un nostro blog abbiamo fatto svariate prove) talvolta il supporto è lentissimo o addirittura inesistente.

Certe volte non abbiamo ricevuto risposte dopo aver richiesto informazioni prevendita e sull’affiliazione. La mia idea è che se il supporto prima che tu paghi fa pena, figuriamoci dopo che hai pagato…

Infine una cosa da valutare sono le recensioni di chi già utilizza un dato servizio. Chi utilizza un servizio lo conosce dall’interno e sa come e se un certo servizio funziona. Quindi certamente è consigliabile cercare alcuni pareri in rete.

Attualmente uno dei migliori siti di recensione hosting è hostingeserver.com

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!

Galleria Fotografica

Hosting recensioni hosting server dedicati
Pinterest