Come scegliere una telecamera



Le telecamere negli ultimi anni hanno avuto una larga diffusione grazie ai prezzi sempre più contenuti oltre alla leggerezza, le dimesioni compatte e la semplicità d’uso. Ormai tutti siamo in grado di realizzare un video con una video camera digitale anche chi non ha un buon rapporto con la tecnologia, in pochi minuti si possono riprendere scene per rivederele in TV.

Per l’acquisto dobbiamo considerare l’uso che ne vogliamo fare, cioè se ci serve solo per le vacanze o in altri casi particolari possiamo acquistare una telecamera compatta, leggera e facile da usare, se invece vogliamo qualcosa di professionale in questo caso si deve spendere di più per un prodotto superiore.

Dopo aver diciso quanto vogliamo spendere stabiliamo se vogliamo registrare in Hd o in formato televisivo standard. Un’altra caratteristica importante per la scelta è la tipologia del supporto di memorizzazione, influisce su dimensioni,peso,autonomia e praticità d’uso, vanno infine valutati zoom e stabilizzatore ottico d’immagine, possibilità di intervenire manualmente nelle riprese, qualità di sensori e formati di registrazione.

Comunque se le riprese vogliamo rivederle sui nuovi televisori Hd e riprodurle sui lettori Blu-ray la scelta Hd diventa obbligata, se invece dobbiamo riversare solo su un Dvd o pubblicare sul Web allora può bastere in qualità standard.

Quello che dobbiamo valutare in una telecamera è il seguente: Ergonomia cioè che sia facilmente impugnabile; Durata delle batterie la maggior parte ha una durata che va dai sessanta ai novanta minuti;Stabilizzatore cioè che abbia uno stabilizzatore ottico o digitale che ci aiuta a mantenere ferma l’immagine, perchè capita che riprendiamo mentre camminiamo o comunque muovendo la macchina;Uscite Audio e Video i prodotti più economici sono dotati di un uscita Usb connessione ottima per le immagini ma meno indicata per trasferire riprese in questo caso meglio una con FireWire, per la visione delle riprese in TV è sufficiente un’uscita video composito, infine valutare anche Funzioni fotografiche alcune videocamere permettono di scattare foto,non di alta qualità, comunque non possono essere considerate un alternativa alla fotocamera.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest