Come scrivere comunicati stampa e fare article marketing per il posizionamento seo



In questo articolo vediamo il ruolo dei comunicati stampa e dell’article marketing nel posizionamento organico di un sito web per una determinata parola chiave.

Quando si vuole far comparire una pagina web su Google per una determinata keyword o keyphrase, dopo aver ottimizzato la pagina con gli opportuni meta tag (title, description) e il testo e l’inerlinking, si può passare alla seconda fase, l’ottimizzazione off site, consistente nel link building.

Questa fase è la più importante e delicata, e consiste nel costruire una rete di link che puntano alla pagina con un determinato anchor text.

Uno dei modi per farlo è con comunicati stampa e article marketing. In realtà i comunicati stampa sono nati per altro, ma sempre più ormai i siti che propongono la pubblicazione di comunicati come questo sito non distinguono tra le due forme.

Ecco alcuni consigli da seguire:

1. scrivere su più siti comunicati diversi, lunghi, con pochi link in uscita

2. fare attenzione al testo del link in uscita, che corrisponda alla parola chiave che vogliamo posizionare ma anche variandolo spesso

3. fare attenzione alla presenza di eventuali articoli spam nel sito

4. inserire l’articolo con il link in siti con il tag follow

5. controllare che l’articolo sia confacente al tema e alla categoria

Con queste 5 regole semplici puoi già partire a scrivere article marketing di qualità per il successo del tuo sito web su Google.

Evita l’errore di:

1. dimenticare di controllare i siti concorrenti. Metti il tuo quattro o cinque parole chiave top in qualsiasi motore di ricerca e vedi quello che appare per prima.

2. non dare abbastanza informazioni o vendere. Alcuni siti di PR potrebbero anche non accettare rilasci che sono troppo promozionali. Quindi evitare, evitare, evitare.

3. link inefficace. Si dovrebbe usare frasi chiave quando si collegano ad altre pagine. “Clicca qui” o “Vedi di più” sono uno spreco di testo, a meno che non sia intenzionale per dare spontaneità al link agli occhi di Google.

4. non eccedere con le virgolette.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • emarketer

    puoi trovare ulteriori informazioni sui comunicati stampa e l’article marketing su http://www.comunicatistampa.name.

Pinterest