Come scrivere un sms utilizzando il sistema T9



La funzione T9 è un sistema di scrittura che permette la composizione guidata di frasi composte da caratteri e numeri. Si usa prevalentemente per Sms ma anche per note e nomi di rubrica, bisogna solo imparare a conoscerlo.

Il modo di attivarlo cambia da un cellulare all’altro, per quelli che usano il sistema Symbian, come i Nokia, basta entrare nel menù che permette di scrivere un nuovo messaggio e prima di iniziare a digitare premere il tasto #(cancelletto) sullo schermo compare una matita con a fianco scritto abc, se la matita presenta sottolineature il sistema T9 è attivo, altrimenti bisogna premere il tasto # fin quanto appaiono, la procedura vale anche nel caso inverso per disattivare il T9 facendo sparire le sottolineature.

Il testo si digita guardando prima i tasti, in cui ognuno ha riportato tre lettere, esempio nel tasto 4 troviamo <ghi>, nel tasto 5 <jkl> e così via. Uno dei primi sistemi adottato dai cellulari, senza il T9, consiste nel premere più volte uno stesso tasto fino alla comparsa della lettera da utilizzare, per scrivere la parola ciao è necessario pigiare i tasti 2-2-2-4-4-4-6-6-6. Con il T9 si scrive la stessa parola digitando solo 4 numeri 2-4-2-6.

Un dizionario integrato nel telefono, inserito in tante lingue, capisce a priori quello che l’utente vuole scrivere, dando un riscontro immediato. Ma non tutte le parole sono disponibili nel dizionario ecco perchè in certi casi bisogna smanettare per ottenere la parola desiderata. Negli anni è stato perfezionato e le parole inserite dagli utenti entrano a far parte per successivi utilizzi.

Annunci sponsorizzati:

Ricerche effettuate:

  • si digitano con il t9
  • cosa scrive ilt9
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • meno male ke esiste il t9!!!!!!!!!! ;-)

Pinterest