Come spostare iTunes su nuovo pc



Ho appena acquistato un nuovo PC e vorrei copiare in iTunes tutte le canzoni che avevo salvate nel computer precedente. Mi piacerebbe inoltre che dopo averle copiate fossero organizzate nelle stesse playlist di prima.

Se anche te hai lo stesso problema e non sai proprio dove andare a parare ecco per te una soluzione semplice e veloce. Con pochi click potrai ricreare la libreria musicale del tuo vecchio PC e le sue playlist nel computer nuovo.
Bando alle chiacchIere, partiamo subito! Per questa procedura ti basterà avere a disposizione un hard disk esterno da qualche giga byte. La capacità dell’hard disk dipende dal numero di canzoni che intendi copiare, per qualche migliaio di canzoni circa 20 GB dovrebbero bastare.

Backup dei file multimediali e playlist dal vecchio PC
Apriamo ora iTunes dal vecchio PC e alla voce Archivio clicchiamo su Libreria> Organizza libreria. Ci è chiesto di consolidare i nostri documenti. In questo modo iTunes effettua una copia dei file multimediali al percorso AccountComputer> Musica> iTunes> iTunes Media. Vistiamo la voce “Consolida Documenti” e clicchiamo su “ok” per finire.
L’avanzamento del processo è evidenziato nella barra gialla nella parte superiore del programma. Il procedimento, in funzione del numero di file, dura circa un paio di minuti.
Al termine, colleghiamo l’hard disk al PC, assicuriamoci che sia vuoto e copiamo il backup appena effettuato della nostra libreria. I file vi ricordo che li trovate al percorso: AccountComputer> Musica> iTunes> iTunes Media.
E con il vecchio computer abbiamo quasi finito. Ci basta ora eseguire il backup delle informazioni necessarie ad iTunes per ricreare le nostre playlist. Anche questa volta il procedimento è molto semplice e intuitivo.
Torniamo in iTunes e selezioniamo nella barra grigia a sinistra la Playlist di cui vogliamo effettuare il backup. Andiamo ora su File> Library> Export Playlist e selezioniamo la posizione nel nostro computer in cui vogliamo venga salvata la playlist. Per la scelta del formato lasciamo pure “Unicode Text”. Ripetiamo il procedimento per tutte le Playlist di cui vogliamo effettuare il backup delle informazioni e infine copiamo tutti i file così generati da iTunes all’interno dell’hard disk mobile.
Con il computer vecchio abbiamo finito.

Copia dei file multimediali e playlist nel nuovo PC
Copiamo ora la nostra libreria dall’hard disk nella cartella di iTunes del nuovo PC, la trovate al percorso AccountComputer> Musica> iTunes, e attendiamo il termine del processo.
Ci basterà ora rendere visibili i file appena copiati direttamente in iTunes. Apriamo quindi il programma e clicchiamo su File> Add to Library – Aggiungi alla libreria. Ci è richiesto di selezionare la posizione dei file che vogliamo aggiungere, nel nostro caso NomeUtente> Music> iTunes> iTunes Media.
In questo modo tutti i file multimediali sono ora visibili anche all’interno di iTunes.
Per ripristinare infine le playlist basterà cliccare su File> Library – Libreria> Import Playlist – Importa playlist, selezionare i file nell’hard disk esterno generati precedentemente e il gioco è fatto.
Non ci resta che goderci il risultato finale. Cliccate sulla vostra canzone preferita e lasciatela partire.

 

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest