Come spostare rubrica e posta elettronica dal vecchio a nuovo PC con WINDOWS 7



Con il programma Windows Easy Transfer la stessa Microsoft ha dato risposta al problema che riguarda il trasferimento della rubrica dei contatti e i messaggi di posta elettronica tra un vecchio Pc e uno con un nuovo sistema operativo.

Windows Easy Transfer è un mezzo che permette di trasferire file da un computer all’altro in modo semplice e può essere usato con Windows XP,Vista e Seven.

Ci permette di fare il trasferimento con una periferica di memoria Usb. Con Seven per spostare la rubrica e la posta elettronica è necessario installare sul nuovo sistema operativo di Microsoft il programma di gestione e-mail, che ci permette di leggere i messaggi anche se non siamo connessi ad Internet.

Se sul vecchio Pc c’è XP andiamo su www.microsoft.com e sul campo cerca scriviamo <Windows Easy Transfer per XP> clicchiamo su continua  e su scarica plugin per verificare che il nostro sistema operativo sia originale

Se sul Pc c’è Vista, ciò che serve è nel sistema operativo, basta andare su Start/Tutti i programmi/Accessori/Utilità di sistema e cliccare su Trasferimento dati Windows, si avvia la procedura per il trasferimento dei file dal vecchio al nuovo computer.

Per trasferire i dati da un Pc all’altro ci serve un supporto in cui salvarli, usiamo una pendrive la colleghiamo al computer e clicchiamo il pulsante avanti. Se abbiamo programmi aperti li dobbiamo chiudere con Chiudi tutti, poi clic sulla voce Avvia nuovo trasferimento per iniziare il passaggio delle impostazioni dal vecchio computer, dalla finestra Specificare quale computer si sta utilizzando e si clicca sull’opzione Il vecchio computer per indicare che stiamo effettuando il passaggio dei dati dal vecchio sistema al nuovo. Nella finestra Scegli la modalità di trasferimento dei file e delle impostazioni nel nuovo computer dobbiamo scegliere come trasferire i file, se scegliamo un CD, scegliamo l’opzione Utilizza un Cd. Scegliamo il supporto da utilizzare, in questo caso Unità memoria flash Usb per indicare che si tratta di un disco collegato via Usb, ora dobbiamo indicare la lettera corrispondente al supporto in cui salveremo il file e premiamo Avanti. In Specificare gli elementi da trasferire nel nuovo computer possiamo scegliere se trasferire tutti i file o specificare cosa salvare, nel secondo caso clic su Opzioni avanzate. Si clicca Avanti e aspettiamo che i lprogramma salvi i file.

In Seven non c’è un programma di posta elettronica ma possiamo aggiungerlo attraverso lo strumento di Windows Live che possimao scaricare da windowslive.it e salviamo il file su wlsetup-web.exe clicchiamoci su due volte per avviare l’installazione del pacchetto che ci serve, una volta scelti i programmi da installare facciamo Installa. Alla fine una finestra ci fa scegliere una serie di impostazioni, nessuna delle quattro visualizzate è fondamentale per l’uso di Live Mail, togliamo la spunta da ogni opzione e clicchiamo su Continua. Nell’ultima finestra clicchiamo chiudi.

Per spostare i file dal vecchio al nuovo Pc , fase cruciale, colleghiamo al Pc con Seven il supporto che abbiamo usato per salvare i file dal vecchio computer, si va su Start/Tutti i programmi/Accessori/Utilità di sistema e clicchiamo su Trasferimento dati Windows. Nella finestra di Trasferimento dati Windows si preme avanti, clicchiamo cosa utilizzare per l’importazione dei file, in questo caso clic su Disco rigido esterno . In Specificare il computer attualmente in uso clicchiamo su Imposta come nuovo computer, la finestra successiva ci chiede se abbiamo già salvato i file e le impostazioni del vecchio Pc su una periferica esterna e clicchiamo il Si, si apre una finestra selezioniamo la periferica in cui abbiamo salvato i dati del vecchio Pc, ed ecco il File della nostra copia è indicato con un nome che inizia i caratteri con jmg seguito da un numero selezioniamolo e premiamo Apri, selezioniamo tutti gli elementi e premiamo Trasferisci e aspettiamo il tempo necessario affinché i File vengono importati nel nuovo Pc, al termine riavviamo per rendere effettive le modifiche. Infine su Start/Tutti i programmi /Windows Live per avviare Live mail troviamo al suo interno tutti i messaggi di posta che avevamo sul vecchio Pc possiamo iniziare a utilizzarlo per ricevere e spedirne nuovi.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest