Come tenere sotto controllo le visite del sito web



Avete un vostro sito web e volete controllare le visite? Ci sono molti programmi semplici che lo fanno, danno un codice HTML che conta il numero delle pagine viste, ma non è molto avanzato come servizio. In questa breve guida spiegherò come registrarsi a ShinyStat, servizio che monitora le visite, le pagine visitate, e molte funzioni ancora…

Per prima cosa, bisogna andare nella homepage e cliccare sull’immagine di ShinyStat Free, che è la versione gratuita del servizioe poi clicchiamo su REGISTRAZIONE che ci porterà qui.

Cliccate le casellina Accetto e Dò il consenso e poi Continua.

Scegliete un username non complicato, servirà semplicemente come riferimento al vostro sito web e poi clicchiamo su Continua.

Nel modulo di registrazione inseriamo la Password, l’URL del nostro sito web e una breve descrizione del sito.

In Categoria principale e Sottocategoria selezioniamo la categoria che rappresenta il nostro sito, nel mio caso “Intrattenimento” e “Homepages Personali”.

Ora clicchiamo su Prosegui con l’installazione, poi clicchiamo su Contatore Classico (l’unica opzione disponibile nella versione Free di ShinyStat) e modificatevi a piacere il contatore. Una volta fatto, cliccate su Modifica a fondo pagina e poi Prosegui al passo 1.

In questo passo vi verrà dato il codice HTML da inserire nella pagina web del vostro sito.

Attenzione: Se utilizzate “MSN Blog”, ovvero Live Spaces, il servizio gratuito di MSN, dovete cliccare sulla casellina e poi su Genera il codice.

Cliccate su Seleziona il codice e poi fate Control + V o Tasto destro, Copia.

Ora avete finito! Dovete solo andare nel vostro sito e inserire il codice HTML in una delle pagine.

All’inizio vi segnerà 0 visite, ma una volta inserito il codice HTML nel vostro sito, il contatore salirà.

Se avete problemi, dubbi o domande, mandatemi un’email a Federiko05@gmail.com

Wiki! Ovvero: guida ai termini sconosciuti di ShinyStat.

ShinyStat Rank: E’ un voto personale di ShinyStat basato sul numero di visitatori che avete. Il massimo è 50, ed è preso come riferimento il sito più visitato al mondo (non dice qual è…). All’inizio vi segnerà 0. Io in 8 giorni (dall’inizio di ottobre) e cioè da quando ho creato questo blog, ho avuto 93 visite e 299 pagine viste. Non male….

Trend 14/28 gg: Non so come spiegarlo.. Se avete avuto (prendo esempio da me) 5 visite il primo giorno dopo aver messo il contatore ShinyStat, 15 il secondo giorno, 30 il terzo giorno e così via, ShinyStat “prevede” che entro lo un certo numero di giorni (appunto, 14 o 28 giorni), le vostre visite aumenteranno del valore segnato. Per ora il “trend” delle mie pagine viste, per 28gg è del +29600,0%
Se volete farmi un rapido calcolo… 300 * 29600 = 8.800.000 pagine viste in un mese.

Il trend si basa sui Report, e cioè i grafici delle visite e dei visitatori.

Dopo aver cliccato sul Report sotto i trend, vi comparirà anche una barra sopra i due grafici.
Nella versione Free non avete molte opzioni, ma potete vedere i Referrer cioè i siti dai quali i vostri visitatori vengono, o i motori di ricerca, ecc…

Non sto a spiegare anche la barra, ve la lascio esplorare.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest