Come togliersi da 123people



Ogni tanto capita di digitare il proprio nome su qualche motore di ricerca, per vedere se esistono omonimi, visualizzare in che posizione si trova il proprio profilo facebook o per semplice curiosità.

Da qualche tempo a questa parte il sottoscritto si è deciso a cancellare parte delle proprie iscrizioni (quelle con il mio nome e non quelle con un nickname) su vari siti e social network, per semplici motivi di privacy.

Facendo qualche ricerca su Google ho scoperto che il mio profilo facebook era ripreso da due siti: Profile Engine e 123People.

Io non ho mai messo informazioni su questi due siti e le mie impostazioni privacy su Facebook sono abbastanza stringenti.

Per questo ho deciso di cancellare le mie informazioni da entrambi. Per quanto riguarda Profile Engine mi sembra più difficile, mentre per 123People è molto semplice e lo staff che riceve le mail risponde nell’arco di poco tempo.

Per cancellarsi basta andare nel form preposto, indicare i link che si desidera eliminare (nel mio caso c’erano solo due foto) e il gioco si spera concluso.

La guida completa è qui mentre il contact form è qui.

Probabilmente queste informazioni che io non sapevo di aver condiviso con il mondo intero, derivano da una gestione sbagliata che in passato ho fatto dei miei dati personali. Prestate molta attenzione, perchè ciò che scrivete nel 2011, data la memoria della rete (che sta facendo perdere il diritto all’oblio delle persone) potrebbe ritorcersi contro di voi nel 2020.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest