Come trovare i driver di una periferica sconosciuta pci



 scheda_rame.gif

Può capitare che dopo una formattazione, Windows non riconosca qualche periferica. Quale driver inserire se nemmeno il sistema operativo riconosce la periferica? Niente paura il sistema è semplice, con calma vediamo di farlo passo passo.

Andate su proprietà del computer (si accede premendo  tasto windows + pausa ) –> hardware –> gestione periferiche.

Nella lista delle periferiche individuate quella che non viene riconosciuta (spesso c’è un punto esclamativo giallo),  col pulsante destro del mouse cliccate e scegliete proprietà.

Da qui spostatevi sulla linguetta dettagli. Qui potrete leggere l’identificativo della periferica che sarà simile a questa stringa “PCIVEN_1039&DEV_7013&CC_0703”  a noi interessa le stringe VEN ed DEV, VEN è il codice del venditore del componente e DEV è il numero identificativo del device.

In rete esiste un database dei dispositivi PCI all’indirizzo  http://www.pcidatabase.com  basta inserire campi corrispondenti i numeri che avete trovato prima e troverete tutte le info del caso della vostra periferica sconosciuta.

Ora potete ricercare il driver aggiornato e corretto sul sito del produttore, o in alternativa potete cercare anche su www.driverguide.com

Periferiche USB

Per le periferiche USB il sito non funziona perchè ha in database solo periferiche PCI, usate lo stesso metodo, estraete gli id e poi fate una ricerca con google.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • Marzaro.it

    Ottimo. Complimenti.
    :-)

  • Pingback: ZicZac.it, clicca qui e vota questo articolo!()

  • Pingback: diggita.it()

  • Pasquale

    la ricerca è gratis ma se vuoi scaricare i driver devi comprare il programma….

  • lìnell’articolo non ti dico di scaricare il driver da http://www.pcidatabase.com/ ma conoscere la periferica, conoscita la periferica scarica il driver dal sito del costruttore (gratuitamente)

  • moreno

    Buongiorno, sono nuovo del forum e anche neofita della materia. Se sbaglio a rispondere chiedo scusa. Spero di non iniziare male.
    Vorrei un aiuto xhé ho una pen drive SilverCrest che una volta installata non viene riconosciuta.(Ho Win xp pro sp3) Ho seguito quanto detto da te, ma non sono riuscito a risolvere.
    Cosa è il PCIdatabase,?
    Nel ID istanza periferica mi esce:
    USBVID_0000&PID_00005&2EEA3905&0&1
    COSA FACCIO?????

  • Non credo sia un problema di driver, le pendrive USB non hanno bisogno di driver, almeno per windows XP, hai provato la tua pendrive su altro pc? usa una porta usb diversa

    Leggi questo articolo:
    http://www.volainrete.it/informatica/pendrive/driver.htm

Pinterest