Come trovare la latitudine e longitudine di un luogo con Google Maps



Vuoi scoprire la latitudine e longitudine di un luogo?

Naviga su questa pagina. Troverai una mappa basata su Google Maps):

20090609gmapslatitude1

Clicca su un qualsiasi punto della cartina e sarà visualizzato un fumetto con la latitudine e la longitudine del punto su cui hai cliccato. La latitudine è indicata con “lat” e la longitudine è indicata con “lon” (guarda caso!).

Ad esempio se clicchi su Roma scoprirai che la latitudine è 41 gradi (nord) e la longitudine è 12 gradi (est):

20090609gmapslatitude2

Se il punto che cerchi non è nella parte di cartina visualizzata, usa le quattro freccette in alto a sinistra per muoverti verso di esso e i pulsanti + e – per zoommare o per diminuire il livello di dettaglio.

Qualcuno si chiederà: come faccio a sapere se la latitudine è in gradi nord (a nord dell’Equatore) o sud (a sud dell’Equatore) e se la longitudine è in gradi est (ad est del meridiano di Greenwich, o meridiano zero) oppure ovest? Se i ricordi di geografia della scuola non ci vengono in aiuto, basta guardare i numeri nel fumetto: se il valore della latitudine è preceduto da un segno meno siamo a sud dell’Equatore, e se il valore della longitudine e preceduto da un segno meno siamo ad ovest del meridiano zero. Altrimenti siamo a nord dell’Equatore e ad est del meridiano zero. Ad esempio Roma è a 41 gradi a nord dell’Equatore e a 12 gradi ad est del meridiano zero.

Un altro metodo per ottenere questi dati è spiegato qua, oppure se volete potete installare Google Earth, che oltre a indicare latitudini e longitudini ha molte funzioni divertenti!

Annunci sponsorizzati:

Ricerche effettuate:

  • 40 gradi latitudine nord e 60 gradi longitudine est
  • come fa tolomeo a conoscere la latitudine di roma?
  • come si trova la latitudine di un punto
  • mappa con latitudine
  • trova 70 gradi sud
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • roberto

    o grezzi

Pinterest