Come visualizzare file .docx di Office Vista su Windows Xp



I files creati con Office Vista risultano impossibili da visualizzare e modificare con versioni precedenti di Office, in particolare su sistemi operativi ancora molto diffusi come Windows Xp.

Il problema è risolvibile tramite un programma apposito che si occupa di rendere utilizzabili tali file anche con le versioni precedenti di Office. Il file (dal nome FileFormatConverters) si scarica gratuitamente dal sito di Microsoft.

Considerato però che tale programma richiede almeno il Service Pack 1 di Windows Xp, la soluzione non è applicabile per chi non abbia aggiornato il sistema operativo, o non voglia aggiornarlo almeno a tale Service Pack.

Almeno per quanto riguarda Word (quindi per i files con estensione .docx), esistono comunque delle soluzioni anche in questo caso, poiché vi sono software gratuiti, come Word-Reader, di Abdio, che consentono di visualizzare i file di Office Vista anche con versioni di Windows Xp non aggiornate al Service Pack 1.

Word-Reader è inoltre un viewer che permette di visualizzare anche i formati precedenti dei file Word; è quindi utile anche come semplice visualizzatore per chi non utilizza Office.

20100125word-reader

Anche se il converter fornito da Microsoft è più comodo, poiché apre direttamente i files con la versione di Office installata, queste utility restano comunque indispensabili per chi non volesse o non potesse aggiornare Windows Xp al Service Pack 1, magari perché non dispone di connessioni veloci per scaricare il voluminoso Service Pack, oppure non possa aggiornare subito, ma abbia urgenza di avere a disposizione i documenti creati con Office Vista.

Word-Reader corre in soccorso in questi casi, poiché pesa solo qualche Mb (circa 7), ed è utilizzabile immediatamente in modo gratuito.

Data la buona diffusione di Windows Xp, spesso preferito a Vista, programmi di questo tipo possono tornare molto utili, considerato che con Office si lavora molto spesso, ed è decisamente fastidioso non poter nemmeno visualizzare documenti anche importanti.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest