Comodo Firewall Pro



Chi di noi non ha mai sentito parlare di firewall?!! Per chi non lo sa un firewall è un componente o software che permette di proteggere il proprio pc analizzando il traffico di rete!

In questo articolo mi preoccuperò di analizzare un firewall software gratuito, forse uno tra i migliori!!

Comodo Firewall Pro

Con Comodo firewall pro si ha la possibilità di poter gestire le porte su cui avvengono le connessioni, l’accesso dei programmi ad internet e tutti gli eventi che ruotano intorno alle vostre connessioni!

Vediamo in dettaglio quali sono le potenzialità di questo software:

  • Sommario

In questa finestra si può avere il resoconto generale sul sistema, sul livello di protezione, i vari log.
Il monitoraggio avviene in tre livelli distinti: applicazioni, rete e comportamento delle applicazioni.
L’utente ha la facoltà di scegliere come monitorare il sitema permettendo tutto il traffico, bloccarlo interamente oppure customizzarlo, ovvero decidere regola per regola se permettere o meno il traffico.
In questa schermata si ha la possibilità di vedere anche i dettagli sul proprio sistema e il traffico che ogni applicazione ha nella rete.

Direi che come sommario non ha tralasciato nulla dato che a colpo d’occhio si ha il quadro generale della situazione!

  • Security
  • Tasks
  • Application rule

Queste tre finestre permettono rispettivamente di impostare il vostro livello di sicurezza, applicare regole particolari e personali ed infine applicare regole ad ogni singola applicazione.

  • Zone

Questa scheda permette, se avete una lan e più pc connessi, di creare regole personali per ogni singola sezione della vostra rete. Per esempio se volete bloccare determinate applicazioni di una postazione, grazie a questa funzione lo potrete fare!

  • Application Monitor

In questa area del software potrete monitorare le vostre applicazioni nonché editare le regole di ognuna di esse!!

  • Component Monitor

Questa finestraè molto delicata in quanto permette la visualizzazione delle varie librerie dll che vengono utilizzate dalle varie applicazioni. Attenzione quindi a bloccare o permettere l’utilizzo di esse. Potreste incontrare parecchi problemi. Il mio consiglio è di lasciare tutto così com’è.

  • Network Monitor

Questa finestra permette di monitorare il traffico di rete nonché impedire o permettere l’accesso a determinate porte. Anche qui fare molta attenzione a come si configura!

Questo è il quadro generale che aspetta l’utente davanti a questo software. Ovviamente c’è anche una sezione advanced dedicata ai più esperti per creare regole a doc per esempio per programmi come emule dato che si potrebbero riscontrare dei problemi.. risolvibili con qualche googlata!!!Questo software permette veramente un controllo quasi maniacale del sistema ed è per questo motivo che lo consiglio a persone un pochino più esperte in quanto sanno dove mettere le mani!

Il software, una volta scaricato ed installato vi chiederà di inerire un il numero di licenza gratuito che potete richiedere tranquillamente dalla stessa schermata!

Buona protezione!

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest