Condividere una connessione ad internet wifi senza router



Se nel proprio domicilio si dispone di molteplici computer, una delle soluzioni più adottate per permettere l’accesso ad internet a tutti i pc è quella di installare una rete wireless grazie ad un router WiFi.

Questa però non è l’unica via che si può intraprendere, soprattutto se i computer a disposizione sono tutti dotati di scheda di rete senza fili (WiFi).

Vediamo nel dettaglio come condividere la connessione internet WiFi senza dover installare un apposito router.

Si andrà a configurare il computer (con scheda di rete WiFi) che dispone fisicamente della connessione ad Internet in questo modo:

– assicuriamoci che la connessione ad internet sia disattivata

– tasto destro su risorse di rete e click su proprietà

– selezioniamo l’icona relativa alla nostra connessione ad Internet e poi click su proprietà

– andiamo nelle impostazioni avanzate e attiviamo l’opzione condivisione della connessione internet (con Windows XP troverete la seguente dicitura “Consenti ad altri utenti in rete di collegarsi tramite la connessione Internet di questo computer”)

– selezioniamo dalla lista la scheda sulla quale si vuole condividere la rete e poi click su OK.

In questo modo il pc diventerà il server che condivide la connessione ad internet sulla sua scheda di rete. Ora non resta che creare una rete WiFi sempre sul suddetto pc: è fondamentale che la rete creta sia del tipo Ad-Hoc, l’unica tipologia che permette ai pc di dialogare tramite WiFi senza l’utilizzo di un router wireless. Verrà chiesto il nome della connessione e una chiave di accesso.

Gli altri pc ora dovrebbero rilevare la rete senza fili appena creata, non resta che inserire la chiave di accesso impostata precedentemente per accedere ad internet.

Ovviamente la rete Wifi e la connessione ad internet saranno attive solo nel caso che il primo pc sia acceso e connesso ad internet.

* Se la condivisione di rete non va a buon fine potrebbe essere necessario disattivare il firewall dal primo pc.

Annunci sponsorizzati:

Ricerche effettuate:

  • coms condividere wi-fi
  • condividere connessione wi fi
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest