Configuriamo graficamente Firefox con gui:config



Gui:config è un’ estensione per Firefox, il cui scopo è concedere un facile accesso alle impostazioni nascoste del browser di casa Mozilla, in pratica consente un semplice editing delle opzioni contenute nel criptico about:config.

Una volta installata, l’estensione aggiunge un nuovo elemento per le impostazioni avanzate nel menu Modifica.

Nella scheda di accessibilità vengono aggiunte alcune impostazioni utili come mezzo clic incolla o modificare il tasto backspace di impostazione di default per tornare indietro di una pagina.

Accessibilità

Nella scheda Browser vengono aggiunte delle opzioni per modificare la quantità di cache utilizzata o quando la cache è selezionata, vi cache più aggressivo per motivi di prestazioni.

browser

Nella scheda Stile si potrà trovare l’ opzione che permette di non caricare le Favicons, oppure, ancora più interessante potremo disattivare quel fastidioso testo lampeggiante presente in alcune pagine.

Stile

La scheda Download permette di cambiare la directory per i download e di regolare le impostazioni per la segnalazione di download completato.

Download

Nella scheda Segnalibri si potrà configurare l’ opzione per il backup degli stessi.

segnalibri

La scheda sviluppo è probabilmente utile solo ai programmatori, la maggior parte delle persone non vuole pasticciare con queste impostazioni.

Sviluppo6

Questo è il tipo di estensione che è così utile che ti fa chiedere il perché non sia incluso nella distribuzione principale.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest