Confronta-Preventivi.It: trovare il miglior servizio al miglior prezzo



Anche se spesso non molto evidenziato, esiste un vero e proprio business sul Web, basato sull’offerta di servizi di confronto prezzi. Un sito web pubblicizzato in TV e molto noto è Trivago, specialistico nella fornitura di tabelle di confronto tra i prezzi di alberghi. Tuttavia Trivago non è l’unico esempio di sito di confronto prezzi: esistono anche Kelkoo e TrovaPrezzi, che forniscono servizi di comparazione prezzi generali (Trivago è specifico per gli alberghi, gli altri due servizi sono generici). La forte presenza di servizi di confronto prezzi lascia intendere ciò che è stato scritto prima: si tratta di un vero e proprio business da fare fruttare sul Web.

Un business vincente

Un business che si può rilevare anche in un sito molto noto, senza cercare servizi esterni: Google. Già, il motore di ricerca di Mountain View offre infatti una sezione “Shopping”, che permette di cercare prodotti per i negozi online e anche di confrontare i prezzi. Questo business ha la peculiarità di fornire vantaggio a tutte le tipologie di utenti: ai fornitori, che offrono i servizi di comparazione prezzi, alle aziende che gestiscono negozi online (queste infatti possono essere aggiunte sui servizi di comparazione prezzi) e agli utenti che possono cercare un prodotto al prezzo minore.

Il sito Confronta-Preventivi.It

Un altro servizio di comparazione prezzi, diverso da quelli indicati in precedenza, è Confronta-Preventivi.It. La diversità di questo sito nasce dal fatto che non vengono forniti confronti tra prezzi di prodotti, ma tra preventivi offerti da diverse aziende per l’esecuzione di un determinato lavoro. Il vantaggio che Confronta-Preventivi.It fornisce va a beneficio sia dell’azienda, che può ottenere nuovi clienti grazie all’inserimento in lista, sia dell’utente, che può confrontare diversi preventivi per scegliere quello ritenuto più vantaggioso. Le aziende registrate attualmente su Confronta-Preventivi.It non sono molte, ma l’idea di fondo è buona e potrà in futuro permettere al sito di crescere ulteriormente. Il motivo è sempre dato dal fatto che un servizio di comparazione prezzi / preventivi può fornire vantaggio a tutti: fornitori e utenti. L’utente su Confronta-Preventivi.It può specificare le sue esigenze, in modo che le aziende lo possano contattare per proporre i loro preventivi. All’utente rimane così la scelta del preventivo tra le alternative offerte. Le aziende invece possono ricevere le richieste di preventivo grazie ad un sistema di tariffazione a credito: queste possono infatti essere abilitate alla ricezione delle richieste per mezzo del pagamento di ricariche, proprio come avviene per le SIM telefoniche e per servizi pubblicitari online come Google AdWords.

I vantaggi del servizio Confronta-Preventivi.It

Il vantaggio evidente di questo sito web è quello di fornire una piattaforma semplice ed intuitiva, che utenti ed aziende potranno utilizzare rispettivamente per i loro interessi. Alle aziende viene offerta anche la possibilità di creare una pagina aziendale di vetrina per mostrare le offerte dei servizi. Da notare che all’azienda non viene chiesta alcuna conoscenza o strumentazione particolare: solo una casella di posta elettronica dove ricevere le richieste di preventivo.

Screenshot relativi al sito

La pagina principale del sito web
 
 
 
Il modulo di iscrizione per le aziende (visualizzazione parziale)
 
 
La pagina di login.
Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest