Confrontare file e cartelle: con un solo click elimina i doppioni



Capita spesso di ritrovarsi lo stesso file in due o peggio più cartelle… e spesso non si ha la voglia di fare pulizia manualmente perché ci vorrebbe troppo tempo… Bene con l’aiuto di WinMerge in pochi click avrete ordinato tutto!

Per iniziare si deve scaricare WinMerge da Winmerge.org (cliccando su Download now) e poi installarlo.

Procedimento per ordinare file e cartelle con WinMerge
Avviare WinMerge e cliccare su Apri. Nei campi sinistra e destra scegliere, attraverso il pulsante sfoglia, le cartelle da confrontare (se ci sono sottocartelle mettere la spunta su Includi sottocartelle) e cliccare su OK. A questo punto WinMerge inizierà a confrontare i file delle due cartelle.

Al termine dell’operazione WinMerge mostrerà un riepilogo con il risultato nella colonna Risultato confronto. A questo punto si avrà la possibilità di verificare se un file è presente in entrambe le cartelle o solo in una delle due, sarà possibile copiare, spostare, cancellare e comprimere i file dalla cartella di partenza a quella di destinazione (le cartelle saranno quelle indicate precedentemente nei campi sinistra e destra).

Sarà possibile, tramite Genera rapporto, salvare in un file di testo l’esisto di WinMerge.

E’ possibile anche personalizzare la schermata di WinMerge attraverso la voce Personalizza colonne, avendo così la possibilità di inserire nella videata di comparazione la dimensione dei file o la data di creazione ad esempio. Cliccando sulla voce Filtri è possibile applicare dei filtri ai risultati del confronto.

A questo punto avete ordinato le vostre cartelle, eliminato i file doppi.. insomma avrete tutto in ordine e liberato spazio sul pc.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest